Tutti fanno lo stesso errore con la friggitrice ad aria: attento, non farlo mai più

Tutti fanno lo stesso errore con la friggitrice ad aria: attento, non farlo mai più perché rischi di romperla o rovinare il piatto. 

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che per molti è diventato davvero insostituibile e immancabile in casa, perché permette di cuocere il cibo come se fosse fritto, ma in maniera diversa, con un sistema appunto ad aria, per il quale c’è bisogno di meno olio rispetto alla frittura. Il risultato, dunque, è un piatto croccante e gustoso come se fosse fritto, ma molto più genuino e salutare. Cosa c’è di meglio? Avere la friggitrice ad aria, dunque, è comodissimo, ma bisogna anche fare attenzione a non sbagliare l’utilizzo di questo oggetto. Voi siete sicuri di usarla sempre nel modo giusto?

Errore friggitrice aria
Sei sicuro di saper usare al meglio la friggitrice ad aria? (Credits: Adobe Stock)

Per quanto sembri semplice, infatti, ci sono degli errori che molti commettono senza saperlo e che rischiano di rovinare i piatti che cucinate, o col tempo anche di far rompere la friggitrice. Bisogna fare, dunque, molta attenzione!

Tutti fanno lo stesso errore con la friggitrice ad aria: ecco a cosa bisogna fare attenzione per non romperla

Anche voi usate spesso la friggitrice ad aria per cuocere il cibo in modo gustoso senza però la pesantezza e le calorie della frittura? Sicuramente fate benissimo, ma dovete fare molta attenzione ad usare la friggitrice nel modo giusto, perché altrimenti rischiate di romperla, o comunque di rovinare i piatti che preparate.

Errori friggitrice aria
Attenzione alla quantità di olio e a questi altri passaggi quando usate la friggitrice ad aria (Credits: Adobe Stock)

La prima cosa a cui fare attenzione è preriscaldare la friggitrice prima di metterci dentro il cibo. Questo passaggio è fondamentale e molti non lo fanno, rischiando così di allungare di molto i tempi di cottura e anche di rovinare il risultato finale del piatto, che sarà più ‘molle’ e meno croccante. Attenzione anche alla quantità di olio, che non deve essere tanta come nella frittura classica, ma neanche troppo poca, perché il cibo rischia di venire male. Molti, inoltre, non puliscono la friggitrice di volta in volta, senza sapere che l’accumulo di grassi e residui di cibo rischia col tempo di danneggiarla. Ultimo, ma non per importanza, è l’errore che in tantissimi commettono, ovvero quello di cuocere troppi alimenti insieme. Le quantità di cibo che mettete nella friggitrice, infatti, sono importanti, se volete un risultato ottimale!

 

Impostazioni privacy