Il tuo alleato nelle pulizie può essere la cipolla: l’avresti mai detto? È super efficace

Il tuo alleato nelle pulizie può essere la cipolla: l’avresti mai detto? È super efficace. Guarda qua a che cosa serve e resterai di stucco!

Oltre ad aglio, aceto e limone, in cucina ci sono davvero tantissimi ingredienti che possono tornarci utili per svolgere le faccende di casa. Piccoli trucchetti che in men che non si dica possono aiutarci a risolvere in pochi secondi problemi che magari ci siamo portai dietro anche per diversi anni.

pulizie cipolla
Come usare la cipolla per fare le pulizie. Credits: Adobe

In particolare, quest’oggi andremo a vedere come si può utilizzare la cipolla per fare le pulizie. Sì, hai capito bene! Guarda un po’ quello che stiamo per mostrarti e resterai certamente di stucco!

Utilizzi alternativi

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la cipolla proprio come tantissimi altri ingredienti di cucina può tornarci utile per fare le pulizie di casa. Prima, però, di svelarti il trucchetto di oggi andiamo a vedere quali sono alcuni dei più gettonati utilizzi alternativi di questo versatile prodotto:

  • rimuovere le macchie dai tessuti: essa infatti pulisce, disinfetta ed elimina i cattivi odori;
  • tingere la lana: basta cuocere le cipolle a fuoco basso per qualche ora e poi immergere nel liquido ottenuto con l’aggiunta di un po’ di aceto bianco la lana da colorare;
  • pulire le scarpe: strofinala sulle macchie di fango ed erba e vedrai che risultato;
  • rimuovere la ruggine dai metalli: strofinala sulla zona interessata e poi pulisci tutto con un panno morbido;
  • lucidare il legno: il succo di cipolla può donare lucentezza ai vecchi mobili di legno;
  • allontanare gli insetti: trita la cipolla e sistemala in una tazzina oppure crea una miscela con acqua calda da spruzzare all’occorrenza.

Come usare la cipolla per fare le pulizie

Al di là degli utilizzi alternativi sopra elencati, la cipolla può rivelarsi anche un valido alleato nelle pulizie di casa. In particolare, si può impiegare per sgrassare le pentole incrostate. L’avresti mai detto?

pulizie cipolla
Pentola incrostata. Credits: Adobe

In pratica, basta tagliarla a fettine e metterla nella pentola stessa con l’acqua per poi far bollire tutto sul fuoco. Trascorso il tempo necessario, sarà sufficiente ripulire con acqua e sapone per i piatti ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy