Queste melanzane si preparano senza frittura: secondo piatto pratico e veloce

Deliziose e leggere, queste melanzane si preparano senza frittura: eccoti un secondo piatto pratico e velocissimo, le prepari così!

E’ risaputo che i cibi fritti hanno sempre quella marcia in più, ma dover friggere nella stagione estiva è una vera fatica. Puoi preparare in pochissime mosse un gustosissimo piatto che vede protagoniste le imperdibili melanzane anche senza dover necessariamente friggere.

melanzane senza frittura
Melanzane senza frittura: così prepari un secondo piatto imperdibile (Credits: Adobe)

Per cui, optiamo per delle validissime alternative che ci permettono di portare ugualmente in tavola piatti sfiziosi e gustosi, oltre che veloci e leggeri. Per questa deliziosa ricetta ci serviranno le melanzane con le quali prepariamo un piatto dal gusto unico anche senza frittura. Un secondo piatto pratico e veloce che tutti ameranno. Ecco la ricetta completa!

Un secondo piatto sfizioso che prepari con le melanzane: senza frittura, leggero e amatissimo da tutti

Con le melanzane prepariamo piatti davvero deliziosi. Contorni unici ed irripetibili come le amatissime melanzane alla messinese. Ma non solo. Perché oltre che essere le protagoniste di ricette che ci permettono di cucinare contorni che piacciono a tutti, con questo ingrediente possiamo realizzare un secondo piatto davvero ricco di sapore. Anche senza frittura cucinare le melanzane ci darà enorme soddisfazione. Cosa prepariamo? Queste pizzette di melanzane senza frittura sono così buone che si faranno divorare, eccoti la ricetta:

  • Melanzane 
  • Sale e Pepe
  • Aglio
  • Olio
  • Origano
  • Passata di pomodoro 
  • Provola o Scamorza 
melanzane senza frittura
(Credits: Adobe)

Et voilà, ora che abbiamo la ricetta per intero possiamo procedere alla loro preparazione.

  • Per prima cosa, laviamo le melanzane. Dopodiché spuntiamo le estremità e procediamo poi a tagliarle a rondelle. Spennelliamo le melanzane con un filo d’olio, condiamo con sale e pepe. Inforniamo le melanzane in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo insaporiamo la nostra passata di pomodoro aggiungendo al suo interno olio, origano, aglio ed un pizzico di sale. Sforniamo le melanzane che provvediamo a condire in superfice con il sugo di pomodoro insaporito e sistemiamo su ognuna delle nostre pizzette di melanzane qualche cubetto di provola.
  • Aggiungiamo un pizzico di parmigiano ed inforniamo nuovamente questa volta a 180° per altri 15 minuti. Una volta pronte, sforniamo, decoriamo con una foglia di basilico fresco ed eccole pronte per essere portate in tavola.

Per renderle ancora più gustose

Per portare in tavola delle pizzette ancora più sfiziose, un’altra alternativa per condirle può essere quella di utilizzare al posto della classica passata di pomodoro, qualche cucchiaio di pesto di basilico. Unito alla provola ed alle melanzane, il gusto è davvero strepitoso!

Impostazioni privacy