Conosci le ‘melanzane alla messinese’? Eccoti un contorno dal sapore unico, devi provarle

Un contorno irresistibile dal sapore unico che devi assolutamente provare, conosci le melanzane alla messinese? Le prepari così, sono deliziose ed a tavola conquisteranno tutti! 

Le melanzane sono uno degli ingredienti più amati in cucina. Ci permettono di preparare piatti golosissimi ed incredibilmente buoni. Dagli antipasti ai contorni, sono le vere protagoniste delle nostre ricette.

melanzane alla messinese
come preparare le melanzane alla messinese (Credits: Adobe)

Sono deliziose le melanzane preparate così, le hai mai provate alla messinese? Un contorno facilissimo da preparare pronto per deliziare tutti in pochi secondi. Sono facilissime da preparare e possiamo realizzarle in modo semplicissimo. Una ricetta che proviene direttamente dal sud, dalla Sicilia precisamente. Una vera goduria da non lasciarsi scappare. Vediamo la ricetta completa.

Le melanzane alla messinese sono deliziose: le prepari così, eccoti la ricetta facilissima

Abbiamo preparato nei giorni scorsi dei deliziosi panini di melanzane buoni da far girare la testa. Stavolta invece le melanzane saranno protagoniste di un altro appetitoso piatto pronto a far capolino sulle nostre tavole come contorno. Le melanzane alla messinese faranno faville a tavola. Un piatto tipico della cucina siciliana dal profumo e dai sapori gustosissimi. Come le prepariamo? Ecco la lista degli ingredienti che ci occorrono:

  • 250g di Melanzane
  • Pane raffermo q.b
  • Parmigiano
  • Pecorino
  • Sale e Pepe
  • Aglio
  • Olio
  • Prezzemolo tritato
  • Uova sode
melanzane alla messinese
(Credits: Adobe)

Per la loro preparazione, partiamo con il condimento del pane raffermo che prima sbricioliamo e poi lo condiamo con olio, sale, pepe, prezzemolo e mescoliamo. Riponiamo in una padella antiaderente e lasciamo tostare. Da parte laviamo le melanzane, le tagliamo a cubetti e le riponiamo in un’altra padella. Le lasciamo cuocere con un filo d’olio ed aglio. Una volta pronte, trasferiamo le melanzane nella padella con il pane tostato ed aggiungiamo al suo interno anche le uova sode sbriciolate e preparate in precedenza. A questo punto amalgamiamo per bene il tutto, aggiungiamo una manciata di parmigiano e pecorino ed ora non ci resta che portare in tavola il nostro delizioso ed amatissimo contorno!

Impostazioni privacy