Posso riutilizzare l’olio della frittura? Cosa c’è da sapere

Posso riutilizzare l’olio della frittura? Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo. Tutti i consigli e le indicazioni per non correre rischi per la salute.

Di sicuro anche tu te lo sarai chiesto almeno una volta nella vita: si può riutilizzare l’olio della frittura una volta usato per preparare una pietanza?

l'olio della frittura
Olio per friggere. Credits: Pixabay

Nei ristoranti e nei fast food, come sappiamo, l’olio è impiegato un certo numero di volte prima di essere cambiato definitivamente. Ma qual è il comportamento corretto da adottare soprattutto a casa? Nel compiere questo semplice gesto si corre per caso qualche rischio per la nostra salute? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come smaltirlo

Prima di svelare tutti i ‘segreti’ sull’olio della frittura e di capire se può essere riutilizzato, vediamo come smaltirlo correttamente per non creare danni all’ambiente circostante. Per prima cosa, occorre sapere che l’olio per friggere non deve essere assolutamente buttato via nello scarico del lavandino o del wc, in quanto non si tratta di un prodotto biodegradabile ed ha, al contrario, un alto impatto inquinante. Esso, infatti, se entra in contatto con il terreno impedisce alle piante di filtrare le sostanze nutritive e rende non potabile le acque delle falde sotterranee. Pertanto, per non sbagliare, occorre lasciarlo raffreddare e raccoglierlo negli appositi contenitori di latta o di plastica per poi portarlo alle isole ecologiche più vicine a casa propria o nei distributori di benzina o nei supermercati che si occupano del suo smaltimento.

Posso riutilizzare l’olio della frittura?

Ma torniamo ora alla domanda iniziale del nostro articolo: posso riutilizzare l’olio della frittura? Questa domanda potrebbe sembrare in apparenza semplice, basti pensare a ciò che si fa nei ristoranti dove questo prodotto viene impiegato più volte prima di essere smaltito.

olio della frittura
Olio esausto. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, si sconsiglia di riutilizzare l’olio già impiegato a casa propria in quanto una volta raggiunto il punto di fumo, possono svilupparsi delle sostanze volatili che sono potenzialmente dannose per la salute dell’uomo. Ma non temere, perché raccogliendolo nel modo corretto, anche l’olio esausto potrà essere riciclato per diversi scopi tra cui produrre lubrificanti, inchiostri, oli per macchine agricole e candele. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così!

Impostazioni privacy