Questo pan focaccia si cuoce in padella e conquista sempre tutti: da provare

Questo pan focaccia si cuoce direttamente in padella e conquista sempre tutti: da provare. Un vero capolavoro di gusto tutto da scoprire!

Pane, pizza oppure focaccia? La scelta a volte può essere davvero difficile da fare. Ad ogni modo, quest’oggi non dovrai nemmeno decidere perché stiamo per preparare un delizioso pan focaccia che conquista sempre tutti.

pan focaccia
Pan focaccia cotto in padella. Credits: Adobe

Si cuoce direttamente in padella ed è a dir poco favoloso. Assolutamente da provare! Prima, però, di svelare la ricetta completa andiamo a vedere la lista degli ingredienti.

Questo pan focaccia si cuoce in padella e conquista sempre tutti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un delizioso pan focaccia cotto direttamente in padella e che conquista sempre tutti. Morbido e gustoso, è quello che ci vuole per mettere d’accordo sia i grandi che i piccini. Ma adesso bando alle ciance e vediamo che cosa ci servirà per farlo:

  • 700 grammi di farina;
  • 400 grammi di acqua;
  • 50 grammi di olio di semi;
  • 25 grammi di lievito di birra;
  • 25 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che seguire alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un delizioso pan focaccia cotto direttamente in padella. Ecco che cosa devi fare. Innanzitutto, prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro lo zucchero, il lievito di birra e l’acqua. Mescola tutto ed aggiungi il sale e l’olio di semi. Unisci, poi, anche il prezzemolo tritato al coltello e la farina ed impasta fino ad ottenere un panetto da lasciare lievitare per almeno un’ora.

pan focaccia
Dividi l’impasto in parti più piccole. Credits: Pixabay

Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in porzioni più piccole e lasciale riposare per altri 30 minuti circa. A questo punto, non ti resterà che ricavare da ciascun panetto un disco che diventerà il tuo pan focaccia. Ungi, infine, una padella antiaderente con un filo d’olio e mettici a cuocere dentro direttamente il dischetto, finché questo non sarà ben cotto.

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più gustosa puoi anche farcire il pan focaccia mettendoci all’interno i tuoi ingredienti preferiti per poi riappallottolare il tutto e rifare un disco da cuocere in padella.

Impostazioni privacy