Questo semifreddo è uno spettacolo: avete un pacco di biscotti in casa?

Il semifreddo è uno dei capisaldi dell’estate, uno di quei dolci che non ci stanchiamo mai di gustare: questo è uno spettacolo, avete un pacco di biscotti in casa?

Tra le delizie estive di cui non ci stanchiamo mai spicca di sicuro il semifreddo. Si tratta di un dolce al cucchiaio davvero golosissimo, cremoso come un gelato. Possiamo realizzarlo a casa senza troppa fatica e scegliere i gusti che amiamo e preferiamo. Oggi abbiamo pensato di proporvene uno speciale che andrà bene sia per gli adulti che per i bambini. Questo semifreddo è uno spettacolo: avete un pacco di biscotti in casa?

semifreddo biscotti
Questo è spettacolare: se avete dei biscotti in casa dovete proprio preparare questo semifreddo (credits adobe)

A proposito di gelati: anche voi fate l’errore di gettare via le vaschette? Non fatelo più! C’è un modo davvero furbo di riciclarle e sfruttarle, a cui forse non avete ancora pensato. Qui trovi tutti i dettagli.

Semifreddo, che squisitezza: se hai dei biscotti preparalo con noi

Ti elenco anche il resto degli ingredienti:

  • 200 grammi di mascarpone;
  • 150 grammi di panna per dolci;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di crema alle nocciole;
  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • latte quanto basta;
  • granella di nocciole quanto basta.

In un recipiente montiamo la panna e teniamola da parte. In una seconda ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero e poi uniamo la crema alle nocciole fino ad amalgamare il tutto. Uniamo ora i due composti senza smontare la panna.

Intanto foderiamo con la pellicola per alimenti uno stampo da plumcake e creiamo la base del dolce sistemando, uno accanto all’altro, i biscotti dopo averli inzuppati nel latte. Ricopriamo con un primo strato di crema e mettiamo ad assestare in frigo dieci minuti.

biscotti
Una ricetta veloce e golosa che ti farà fare proprio bella figura (credits pixabey)

Procediamo con un secondo strato di biscotti e ricopriamo anche questi con la crema, tenendone da parte un po’ per le rifiniture finali. Portiamo in frigo e lasciamo assestare, stavolta almeno un’ora. Aiutandoci con la pellicola estraiamo il semifreddo dallo stampo e capovolgiamo.

Decoriamo i biscotti della base, ora in superficie, con la crema rimasta. Spolveriamo con granella di nocciole e tagliamo a fette non troppo doppie: squisito, spettacolare!

Impostazioni privacy