Il latte scaduto non va buttato via: ecco come puoi utilizzarlo

Non buttare via il latte scaduto! Ricorda che in cucina non bisogna fare sprechi: lo puoi utilizzare così, non ci hai mai pensato!

Difficile che un ingrediente come il latte che conserviamo nel frigorifero finisca nel dimenticatoio. Il latte è un ingrediente molto utilizzato in cucina. Non solo per la classica ed amatissima colazione a base di latte e biscotti ma anche per la preparazioni di ricette deliziose come ad esempio la crema pasticcera oppure un gustosissimo impasto come quello dei panini al latte. Se però accidentalmente, quella bottiglia di latte non giunge al termine prima della scadenza, abbiamo un problema. Cosa facciamo con il latte scaduto?

latte scaduto
Come utilizzare il latte scaduto: fai così, non ci hai mai pensato (Credits: Adobe)

Certo la prima cosa a cui pensiamo è quella di buttarlo via, tanto ormai per noi è inutilizzabile. Ma è qui che sbagliamo perché la maggior parte degli ingredienti che utilizziamo in cucina possono essere in realtà utilizzati anche lontano dai fornelli. In questo caso parliamo del latte scaduto, sai come puoi utilizzarlo? Ti insegno un metodo di utilizzo davvero incredibile!

Cosa fai con il latte scaduto: utilizzalo così

E’ un ingrediente molto utilizzato in cucina per la preparazione di piatti diversi e gustosissimi. Ma come utilizzare il latte scaduto? No buttarlo via non è la soluzione più adatta e per la rubrica ‘cucina sostenibile’ ti insegno un metodo semplicissimo che ti farà utilizzare questo ingrediente senza fare alcuno spreco.

Ricco di proprietà, il latte è un ottimo alleato per prenderci cura delle nostre piante. Possiamo utilizzare il latte scaduto come pesticida per fare in modo che funghi e batteri non mangino le nostre piante. A questo proposito, ci basterà versare in una bottiglia spray acqua e latte e mescolare. Ora non ci resta che spruzzare il composto sulle foglie ed utilizzare un dischetto di cotone per pulirle correttamente.

latte scaduto
(Credits: Adobe)

Ed ecco fatte, in questo modo avremo utilizzato e riciclato un ingrediente che altrimenti sarebbe andato sprecato ed abbiamo nutrito e pulito le foglie delle nostre piante!

Impostazioni privacy