Perfetta per pranzo o cena questa ricetta con le zucchine: in pochi la conoscono

Le zucchine non ci deludono mai e, soprattutto, sono senza stagione il che le rende perfette in estate e inverno: pochi conoscono questa ricetta, ideale a pranzo o cena

Genuine, sane e gustose, le zucchine non ci deludono mai: oltre ad essere buonissime sono senza stagione e possiamo assaporarle sia in estate che in inverno. Si tratta inoltre di un ingrediente versatile di cui servirci per realizzare piatti di ogni genere, dai più semplici ai più elaborati. Perfetta per pranzo o cena questa ricetta con le zucchine: in pochi la conoscono!

zucchine pranzo cena
A pranzo o cena questa ricetta con le zucchine è perfetta (credits pixabey)

La versione sott’olio non ti riesce mai come vorresti? Qui abbiamo la ricetta che non puoi sbagliare per renderle gustose come quelle della nonna: farai leccare i baffi a tutti!

Perfetto a pranzo o cena: questo piatto a base di zucchine è un vero capolavoro

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • 3 zucchine;
  • 250 grammi di formaggio (consigliamo tipo Galbanino);
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Dopo aver lavato le zucchine asciughiamole e spuntiamole. Ora sbucciamole e tagliamole a fettine sottili. Arrostiamole leggermente e poi su ogni fettina adagiamo un po’ di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio a cubetti. Arrotoliamo e fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti.

olio
Non hai bisogno del forno: in padella saranno una squisitezza (credits pixabey)

In un recipiente versiamo un po’ d’olio d’oliva e in un secondo il pangrattato insaporito da sale, pepe e spezie a piacere. Immergiamo gli involtini nell’olio inumidendoli su entrambi i lati e poi impaniamoli con cura.

Scaldiamo una padella antiaderente che avremo oleato aiutandoci con un fazzoletto. Appena calda adagiamo gli involtini e facciamo dorare su entrambi i lati fino a quando il formaggio non sarà fuso e filante. Insaporiamo con altro sale e pepe se necessario e pronti per l’assaggio! Sono una delizia e ti rubano giusto un quarto d’ora: andranno bene sia a pranzo che a cena, cosa chiedere di meglio?

Consiglio extra: i tuoi ingredienti si attaccano sempre al fondo della padella? Con questo metodo non più!

Impostazioni privacy