Addio caprese, riso o pasta fredda: questo piatto estivo non ha rivali

La voglia di buon cibo non scompare certo con il caldo, sebbene tendiamo a preferire alcuni tipi di pietanze ad altre: addio caprese, riso o pasta fredda, è questo il piatto estivo che non ha rivali!

Il caldo forte dell’estate può farci sentire meno energici e più fiacchi, ma di certo non ci fa passare la voglia di buon cibo! Ovviamente, tendiamo però a preferire una certa tipologia di piatti che in questo periodo sono i protagonisti assoluti della tavola. Pietanze che siano semplici, veloci, saporite, ma che allo stesso tempo ci aiutino a rinfrescarci e non facciano sudare in cucina. Addio caprese, riso o pasta fredda: questo piatto estivo non ha rivali!

piatto estivo
Dimentica i soliti: è questo il piatto estivo fresco e saporito senza rivali (credits pixabey)

In estate ci passa anche la voglia di uscire con il caldo per fare la spesa ogni giorno: prova questo metodo che ti aiuterà ad organizzarti per l’intera settimana e ti eviterà una faticaccia!

Il piatto estivo senza rivali: dimentica le solite ricette

Di sicuro un trionfo di bontà e freschezza:

  • 2 carote;
  • 60 grammi di arachidi sgusciate;
  • 1 avocado;
  • 1 mango;
  • 1 peperoncino rosso;
  • 2 cipollotti;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • condimento a piacere (olio, aceto, limone, ciò che preferite).

In un recipiente iniziamo a tagliare tutti gli ingredienti. Partiamo dalle carote, lavate, asciugate, sbucciate e tagliate alla Julienne. Proseguiamo con il mango e poi con le arachidi. Aggiungiamo anche l’avocado e poi sbucciamo i cipollotti e tritiamoli finemente. Una volta uniti tutti gli ingredienti aggiungiamo il peperoncino e mescoliamo.

avocado
Altro che la solita insalata: che squisitezza! (credits pixabey)

Andiamo ora ad unire il condimento che abbiamo scelto, che si tratti di olio, sale e limone o anche vogliate aggiungere aceto, perfino del miele. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e poi spolveriamo il prezzemolo fresco tritato. Lasciamo assestare in frigo pochi minuti e siamo pronti per la tavola: che squisitezza!

Consiglio extra: che ne dici del ragù, anche tu ne vai matto? Allora prova questa versione estiva e vegetariana: una vera esplosione di gusto, niente da invidiare alla ricetta classica! Qui trovi la ricetta, di sicuro non ne avrai mai abbastanza.

Impostazioni privacy