Li usiamo sempre in estate per piatti freddi, antipasti e insalate: come scegliere il pomodoro perfetto?

In estate i piatti freddi sono quasi una tradizione e spesso e volentieri usiamo il pomodoro: come scegliere quello perfetto? Ecco a cosa devi prestare attenzione

Quando arriva il caldo la voglia di stare in cucina si defila e tendiamo a preferire ricette e piatti semplici, veloci e preferibilmente freddi. Questo per evitare di accalorarci ulteriormente attaccati ai fornelli o al forno. Alla base di moltissime di queste pietanze, che siano insalate o primi veri e propri, c’è spesso il pomodoro: come scegliere quello perfetto? Ecco a cosa devi fare attenzione!

scegliere pomodoro
Cosa devi guardare per scegliere il pomodoro perfetto (credits pixabey)

Tra gli antipasti classici che non passano mai di moda c’è di sicuro la bruschetta al pomodoro: anche tu fai questo errore quando la prepari? Attenzione, ti spiego perché non ti riesce mai come vorresti.

Come scegliere il pomodoro perfetto per i tuoi piatti: cosa devi guardare

Ovviamente esistono diverse tipologie di pomodori e su questo siamo tutti d’accordo. Alcuni sono adatti ad una ricetta, altri ad un’altra. In linea di massima, però, ci sono dei dettagli che possiamo controllare per assicurarci di fare la scelta giusta e portare questo alimento in tavola al massimo della sua freschezza. Scopriamoli!

La prima cosa da tenere a mente è di controllare la “pelle”. Dovrebbe apparire liscia e tesa, priva di grinze. In questo secondo caso vorrà dire che il pomodoro è già invecchiato ed è meglio lasciar perdere.

pomodori
Occhio a questi dettagli e saranno perfetti (credits pixabey)

Tenete d’occhio anche il picciolo, la parte verde del rametto e della foglia. Deve apparire verde, luminoso e non secco. Potrà avere leggere venature rossastre, ma non deve staccarsi da solo con facilità.

Il colore dei pomodori, inoltre, deve essere vivo e luminoso. Non devono esserci ammaccature o zone scure che indicano una maturazione eccessiva.

Infine, una chicca da non farsi scappare: quando li acquistiamo al supermercato, magari confezionati, controllate l’origine, la provenienza. Scegliete quelli che arrivano da non troppo lontano per essere certi che il tempo tra la “raccolta” e il trasporto non sia stato molto lungo. Con questi piccoli accorgimenti saranno perfetti!

Impostazioni privacy