Si chiama “Frico” ed è una squisitezza da servire al posto del solito secondo: senti che profumo!

Questa ricetta arriva direttamente dal Friuli ed è un vero capolavoro di semplicità e gusto: si chiama “Frico” ed è una squisitezza da servire al posto del solito secondo, senti che profumo!

Abbiamo spesso detto come ogni regione e provincia del nostro paese abbia ricette tipiche e amatissime che le contraddistinguono dalle altre. Oggi ci spostiamo al Nord per scoprire un vero capolavoro di semplicità e gusto. Si chiama “Frico” ed è una squisitezza da servire al posto del solito secondo: senti che profumo! Una ricetta semplice e irresistibile che vorrai preparare ogni volta che puoi!

frico
La ricetta fruliana insuperabile: come si prepara il “Frico” (credits pixabey)

Questo piatto è a base di patate e cipolle, ma non dovresti mai conservarle insieme crude: è un errore che molti fanno e che rovina entrambi gli ingredienti. Vuoi sapere perché? Te lo abbiamo spiegato qui.

Come si prepara il Frico: la ricetta fruliana da leccarsi i baffi!

Vediamo subito quali sono gli ingredienti:

  • mezzo kilo di patate;
  • 180 grammi di cipolle;
  • 480 grammi di Montasio;
  • 2 cucchiai di olio;
  • sale e pepe quanto basta.

Come puoi vedere tu stesso si tratta di una ricetta da pochissimi ingredienti. Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate e grattugiamole. Ora sbucciamo anche le cipolle e tritiamole. In una padella antiaderente versiamo l’olio e la cipolla. Lasciamo dorare e uniamo le patate. Tenendo la fiamma dolce e rimescolando spesso facciamo cuocere almeno una decina di minuti.

patate
Solo patate e cipolle per un piatto da 10 e Lode (credits pixabey)

Trascorso questo lasso di tempo uniamo anche il formaggio e aspettiamo che si sciolga del tutto. Preparate quindi una seconda padella antiaderente ben oleata e riversate il composto. Lasciate dorare per bene un lato e poi capovolgiamo. All’apparenza potrà sembrarvi una frittata molto alta e corposa. Lasciamo cuocere anche l’altro lato e spegniamo la fiamma. Insaporiamo con sale e pepe e buon appetito: è un capolavoro!

Consiglio extra: a proposito di frittate! Conosci il metodo della nonna per rendere la tua alta e soffice? Cucinala in questo modo una sola volta e non vorrai più gustarla in nessun altro modo.

Impostazioni privacy