Prendi la moka e bagnala con l’aceto: ti spiego perché dovresti farlo tutte le settimane

Parlare di quanto sia buono e irrinunciabile il caffè non serve, ci pensa da solo a farsi pubblicità col suo gusto e aroma unico: prendi la moka e bagnala con l’aceto, ti spiego perché dovresti farlo tutte le settimane

Sebbene cialde e capsule varie con relative “macchinette” sia ormai all’ordine del giorno, molti non vogliono rinunciare al caffè preparato alla vecchia maniera, servendosi della moka. Si tratta di gusti, ovviamente, sui quali non si può e non si deve mettere bocca. Ciò che è certo è che questa bevanda deve essere gustosa e non rovinare il nostro momento di relax. Prendi la moka e bagnala con l’aceto: ti spiego perché dovresti farlo tutte le settimane.

moka aceto
Metti la moka nell’aceto: dovresti farlo tutte le settimane (Credits pixabey)

A proposito di caffè, non dirmi che butti via i fondi una volta preparato. Si tratta di uno spreco davvero inutile! Guarda come puoi riutilizzarli, forse non te l’hanno mai detto ma sono davvero strepitosi.

Prendi la moka e mettila a mollo nell’aceto: ti spiego perché dovresti farlo

Se anche a voi è capitato di accorgervi che negli ultimi tempi il vostro caffè ha un sapore diverso, non proprio piacevole, allora siete nel posto giusto. Forse non ci pensiamo mai, ma la moka viene “caricata” con l’acqua e ciò significa che, a lungo andare, accumula un bel po’ di calcare. Un semplice lavaggio classico non sempre risolve il problema. Come fare, allora? Semplicissimo: serviti dell’aceto!

moka
Per farla tornare come nuova ti basta dell’aceto (credits pixabey)

Il procedimento è semplice. Smontiamo la moka e separiamo i vari pezzi. Riempiamo una tinozza con acqua bollente e uniamo due cucchiaini di aceto bianco. Mescoliamo e immergiamo i vari pezzi della caffettiera.

Lasciamo in ammollo per almeno dieci minuti, poi procediamo ad un semplice risciacquo con acqua corrente e asciughiamo. No, non resteranno odori o sapori che rovineranno il gusto del caffè. Procedere in questo modo tutte le settimane farà durare la nostra moka a lungo e ci assicurerà di pulirla e igienizzarla sempre a fondo.

Consiglio extra: in estate la crema caffè è una delizia irrinunciabile. Prova questa ricetta per renderla perfetta!

Impostazioni privacy