Come conservare le ciliegie: il metodo per non sbagliare mai

Le ciliegie sono una delizia che possiamo gustare prettamente nel periodo estivo, quindi tendiamo a farne scorta: sai come le devi conservare per non sbagliare mai?

Ogni stagione ha i suoi frutti specifici e amatissimi, nutrienti e gustosi, ai quali non possiamo proprio rinunciare. Ovviamente, trattandosi di alimenti che riusciamo a reperire solo in un determinato periodo dell’anno, tendiamo a farne scorta per poterne gustare il più possibile. Questo ci porta ad un problemino non da poco: come fare per mantenerli freschi a lungo. Come conservare le ciliegie: il metodo per non sbagliare mai.

conservare ciliegie
Il metodo per conservare a lungo le ciliegie: così non puoi sbagliare (credits pixabey)

Tutti sappiamo che nel cuore delle ciliegie si trova il nocciolo del frutto, ma molti ignorano che buttarli via quando le mangiamo è un vero peccato: ti svelo un modo furbo e saporito di riutilizzarli, ci avevi mai pensato?

Ciliegie, ecco come le puoi conservare: il metodo infallibile

Ovviamente, una volta fatta scorta di questo alimento goloso, ci mettiamo alla ricerca di un metodo per far in modo che durino a lungo, anche diversi mesi. Per fortuna, oltre alla classica conserva, abbiamo due alternative per ottenere i risultati che cerchiamo. Sono entrambi semplicissimi, scopriamoli!

Il primo metodo consiste nel lavarle con cura, asciugarle molto bene e riversarle in un sacchetto per alimenti. Dobbiamo fare attenzione affinché non si schiaccino e rovinino a vicenda, quindi facciamo sacchetti diversi con piccole quantità. Ora sigilliamo e congeliamo.

ciliegie
Così dureranno a lungo: conoscevi questo metodo? (credits pixabey)

La seconda alternativa è comunque facile da mettere in pratica ma ci occorre un altro ingrediente: lo zucchero. Dobbiamo sempre lavare le ciliegie con cura e asciugarle. Quindi occorre munirsi di un barattolo sterilizzato con tanto di coperchio a chiusura ermetica.

Procediamo con uno strato di ciliegie all’interno del barattolo da ricoprire con uno di zucchero. Proseguiamo fino a riempire il barattolo e sigilliamo. Resteranno deliziose e saporite a lungo!

Consiglio extra: sai che con le ciliegie puoi realizzare anche la versione squisita di un classico della pasticceria? Di che si tratta? Del tiramisù! Assaggialo così e diventerà il tuo preferito!

Impostazioni privacy