Questo Strudel estivo si prepara con un frutto che piace veramente a tutti

Forse non tutti lo hanno ancora assaggiato, ma di sicuro dello Strudel ne abbiamo sentito parlare: questo estivo si prepara con un frutto che piace veramente a tutti, semplicissimo!

Sebbene magari non tutti lo abbiano ancora assaggiato, almeno nella versione classica, lo Strudel è sicuramente un dolce conosciuto e rinomato. Solitamente si prepara con le mele, ma noi abbiamo pensato di proporvi una variante semplificata per la bella stagione e in un gusto diverso. Questo Strudel estivo si prepara con un frutto che piace veramente a tutti: è semplicissimo e freddo è una vera delizia.

strudel estivo
Una versione fresca e golosissima: lo strudel estivo si prepara con questo frutto amatissimo (credits pixabey)

E se ti dicessi che la versione salata è l’idea gustosa e sfiziosissima per una cena originale e insuperabile? Se vuoi prepararlo qui trovi la ricetta, è un gioco da ragazzi e piace anche ai bambini!

Strudel estivo: lo prepari con un frutto amatissimo ed è una delizia

Prepara l’occorrente:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 3 pesche;
  • marmellata di pesche quanto basta (o quella che preferite);
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • il succo di mezzo limone;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo);
  • burro quanto basta;
  • 4 o 5 noci sbriciolate.

Dopo aver lavato e sbucciato le pesche, tagliamole a pezzetti e riversiamo in un recipiente. Uniamo le noci sbriciolate, il succo di limone e spolveriamo con lo zucchero di canna. Insaporiamo anche con la cannella e lasciamo macerare una decina di minuti.

Dedicatevi al pangrattato. In una padella antiaderente fondete mezzo cucchiaino o poco meno di burro e unite il pangrattato, lasciando cuocere fino a tostarlo. Prendete una teglia da forno e srotolate la sfoglia. Spalmata la marmellata che avete scelto e distribuite il pangrattato ormai freddo.

pesche
Profumato e saporito alle pesche: che delizia estiva insuperabile (credits pixabey)

Andiamo ora a riversare il composto di pesche. Sistemiamolo al centro sulla sfoglia, in orizzontale, in modo da formare una sorta di rettangolo. Ripieghiamo la sfoglia dalla parte alta e bassa e formare lo strudel.

Cuociamo in forno a circa 200 gradi per mezz’ora, anche quaranta minuti se necessario. Lasciamo raffreddare del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo: insuperabile!

Impostazioni privacy