Devi fare la marmellata? Ti insegno a snocciolare le ciliegie facilmente

Le ciliegie non sono solo gustosissime da mangiare come classica frutta, ma anche perfette per fare la marmellata: ti insegno come le puoi snocciolare facilmente

Tra le delizie estive che ci fanno sempre battere il cuore spiccano senza dubbio le ciliegie. Saporite e irresistibili, dolci e fresche, sono un’ottimo spuntino o una merenda gustosa a cui non vogliamo certo rinunciare. Non solo squisite solo come classica frutta, però, ma anche perfette per realizzare moltissime ricette. Devi fare la marmellata? Ti insegno a snocciolare le ciliegie facilmente.

snocciolare ciliegie
Ti insegno come snocciolare le ciliegie facilmente (credits pixabey)

Se anche tu vai matto per questo frutto irresistibile c’è qualcosa che devi assolutamente sapere. Ti sei mai chiesto quali siano gli effetti delle ciliegie sul nostro organismo? Ti lasceranno senza parole, puoi fidarti.

Come snocciolare le ciliegie facilmente: fai così e sarà un gioco da ragazzi

Ovviamente possiamo servirci di questo metodo non solo quando le ciliegie ci occorrono per la marmellata, ma ogni volta che dobbiamo usarle per una ricetta e non possiamo lasciare il nocciolo all’interno. Non vi occorrono strumenti particolari, ma una semplice bottiglia di vetro e un bastoncino sottile, anche un classico spiedino andrà bene. Siamo pronti per metterci al lavoro? Procediamo allora.

ciliegie
Rimuovere il nocciolo non è mai stato così semplice (credits pixabey)

Dopo aver lavato le ciliegie asciughiamole per bene. Meglio procedere ora al lavaggio perché dopo saranno “forate” quindi rischiamo di bagnare la polpa. Prendiamo quindi la nostra bottiglia di vetro e sistemiamoci su di un ripiano.

Posizioniamo la ciliegia sul collo della bottiglia, bloccandola nel foro da cui solitamente esce l’acqua. Usiamo lo spiedino o il bastoncino per bucarla nella parte centrale e spingere il nocciolo verso il basso. Continuiamo a spingere fino a quando il nocciolo non cadrà all’interno della bottiglia, quindi passiamo alla ciliegia successiva. Semplicissimo, no?

Consiglio extra: cosa fai, non dirmi che ora questi noccioli ora vuoi buttarli via! In cucina non si spreca nulla, sapete come la pensiamo a riguardo. Allora non resta che metterci all’opera: forse non sai che ci puoi realizzare qualcosa di gustosissimo che conquisterà i vostri cari!

Impostazioni privacy