Niente pomodorini: per le tue tartine e bruschette ecco una mousse lampo fresca e aromatica

I soliti antipasti sono buoni, certo, ma a lungo andare diventano una noia! Niente pomodorini: per le tue tartine e bruschette ecco una mousse lampo fresca e aromatica, perfetta in estate!

Se anche tu ami invitare amici e parenti a pranzo o cena per trascorrere qualche ora in compagnia sei davvero nel posto giusto. Cucinare per le persone che amiamo è sempre una gioia, sebbene in estate il caldo renda la cosa un po’ meno piacevole. Per questo abbiamo pensato ad una ricetta semplicissima e gustosa senza cottura che devi proprio provare. Niente pomodorini: per le tue tartine e bruschette ecco una mousse lampo fresca e aromatica!

mousse tartine bruschette
Altro che pomodorini: per le tue tartine e bruschette ecco una mousse fresca e saporita (credits pixabey)

Vuoi proporre un primo freddo hai tuoi ospiti? Non accontentarti del solito condimento per la pasta: qui trovi tre idee sfiziosissime o originali per renderla gustosa e insuperabile, li farai impazzire.

Mousse senza cottura, fredda e saporita per le tue bruschette e tartine

Una crema vellutata a saporita, super aromatica, che renderà gli antipasti irresistibili:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 4 cucchiai di panna da cucina;
  • 125 grammi di gorgonzola grattugiato;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Si tratta davvero una ricetta così semplice che in due minuti sarà pronta all’uso. Vi consigliamo di usare la ricotta e il gorgonzola a temperatura ambiente in modo da rendere più semplice il mescolarsi tra loro.

In un recipiente lavoriamo la ricotta con la panna da cucina, unendo i due composti fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo il gorgonzola e mescoliamo fino a inglobare del tutto.

panna cucina
Pochi minuti per una mousse da leccarsi i baffi: che profumo! (credits adobe)

A questo punto andiamo ad insaporire con sale e pepe oltre che con le spezie che preferiamo. Vi consigliamo di tenere la mousse una decina di minuti in frigo, mescolando di tanto in tanto, prima dell’uso. Squisita!

Consiglio extra: ti piacciono i formaggi e vai matto per la fonduta? Prova questa versione al parmigiano, semplicissima e gustosa, perfetta per i tuoi contorni. Si tratta di un’alternativa sfiziosissima alle classiche salse di accompagnamento che piacerà anche ai bimbi.

Impostazioni privacy