Queste polpette hanno un gusto di limone che fa impazzire tutti: come prepararle

Le polpette, si sa, sono un piatto che piace proprio a tutti: queste al gusto di limone, però, hanno una marcia in più, puoi fidarti, scopri come si preparano

Che si tratti di adulti o bambini, quando a cena ci sono le polpette è sempre festa. Questa pietanza semplice e saporita è una delle poche che amiamo sia preparare che gustare e che riesce a far felice l’intera famiglia. Che ne dite di provare una versione diversa, fresca e sfiziosa? Queste polpette hanno un gusto di limone che fa impazzire tutti: come prepararle.

polpette limone
Al gusto e all’aroma di limone sono insuperabili: prepara così le tue polpette (credits adobe)

A proposito di limone, vogliamo raccomandarvi di non buttare via le bucce una volta usata la polpa. Forse non lo sapete ma sono utilissime e grandi alleate anche per quanto riguarda la cura della casa.

Al limone fanno impazzire proprio tutti: prepara così le tue polpette

Di sicuro non volete perdervi in chiacchiere quindi partiamo dagli ingredienti:

  • 200 grammi di tonno;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • la scorza di un limone.

Come avrete capito queste polpette favolose si preparano in men che non si dica. In una ciotola riversiamo la ricotta e stemperiamo con una forchetta, insaporendo con un pizzico di sale. Sgoccioliamo il tonno e uniamolo dopo averlo lavorato per renderlo cremoso, quindi accorpiamo anche il parmigiano e l’olio.

Insaporiamo il tutto con altro sale, pepe e le spezie che vogliamo. Ora aromatizziamo il tutto con la buccia di limone che avremo grattugiato dopo averlo lavato con cura. Formiamo delle palline e adagiamo su di una teglia da forno foderata.

scorza limone
Il profumo unico del limone le renderà irresistibili (credits pixabey)

Cuociamo in forno a 180 gradi fino a quando non saranno dorate, dovrebbe bastare circa una mezz’oretta. Possiamo servirle calde o fredde, sono comunque una delizia e possiamo anche accompagnarle con qualche fetta di limone.

Consiglio extra: e se ti dicessimo che esiste anche una versione estiva del classico polpettone? Scommettiamo che non vedi l’ora di assaggiarlo! Qui trovi la ricetta semplice e saporita.

Impostazioni privacy