Se sei stufo della solita pasta fredda allora prova a condirla in questo modo

Di sicuro con questa afa nessuna ha voglia di mangiare una minestra o un piatto caldo, ma se sei stufo anche della solita pasta fredda prova a condirla così: sfiziosissima!

No, di sicuro non è il momento giusto per minestre, brodi e piatti caldi in generale. Per questo siamo sempre pronti a consigliarvi ricette fresche e golose, come questa lasagna fredda da leccarsi i baffi. Eppure, talvolta, tendiamo ad usare a ripetizione gli stessi ingredienti e finiamo per detestarli. Se sei stufo della solita pasta fredda allora prova a condirla in questo modo: sfiziosissima!

pasta fredda
Lascia perdere i soldi ingredienti: condisci così la pasta fredda per renderla sfiziosissima (credits pixabey)

No, non devi rinunciare al dolce quando fa caldo solo perché non vuoi accendere il forno: ci sono moltissime ricette semplicissime senza cottura che puoi provare. Che ne dici di questa delizia a base di ricotta e gocce di cioccolato: che raffinata bontà!

Pasta fredda, lascia perdere i soliti ingredienti: condiscila così!

Sei pronto per questo piatto sfizioso e semplicissimo? Prepara il necessario:

  • pasta a scelta;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 1 scatoletta di mais;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • parmigiano quanto basta;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • sale e pepe quanto basta.

Il consiglio che vi diamo e di mettere subito a cuocere la pasta e una volta cotta scolatela e aggiungete un filo d’olio d’oliva, quindi lasciate raffreddare rimescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla pentola.

Intanto stemperate la ricotta con una forchetta e condite con sale e pepe. In una padella antiaderente sciogliete il cucchiaino di burro a bagnomaria e rosolate il mais, insaporendo con sale e pepe. Una volta tostato il mais unitelo alla ricotta e fate lo stesso con il prosciutto a cubetti.

mais
Mais, prosciutto e ricotta: che stuzzicheria irresistibile (credits pixabey)

Quando la pasta sarà ormai fredda uniamo la crema di ricotta, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e mescoliamo per condire bene. Se necessario potete aggiungere un altro goccio di olio d’oliva. In frigo dieci minuti e dritti a tavola: non ne avrai mai abbastanza!

Consiglio extra: e a cena? Ecco a te la ricetta che si adatta ad ogni pasto, senza cottura e sfiziosissima!

Impostazioni privacy