Cosa succede al nostro organismo se beviamo l’acqua fredda in estate: la risposta ti lascerà a bocca aperta

Cosa succede al nostro organismo se beviamo l’acqua fredda in estate: forse non te l’hanno mai detto prima d’ora, ma la risposta ti lascerà di sicuro a bocca aperta.

In estate per combattere le torride temperature, quasi sempre cerchiamo un po’ di ristoro bevendo un bicchiere d’acqua fredda o una bevanda rinfrescante. Ad ogni modo, sai che cosa succede al nostro corpo quando compiamo questo gesto semplicissimo?

bere acqua fredda
Bere acqua fredda. Credits: Adobe

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma gli effetti sul corpo sono davvero sorprendenti. Di sicuro quando scoprirai ciò che stiamo per dirti rimarrai a bocca aperta. Guarda un po’ qua.

Come rinfrescarsi in estate

Prima di rispondere alla nostra domanda inziale, scopriamo qualche semplice accorgimento per cercare di contrastare il caldo in estate. A tal proposito, oltre ad utilizzare ventilatori e condizionatori, ci sono diversi trucchetti che possono tornarci utili in questi casi. Per esempio:

  • spruzzare un po’ d’acqua sulle spalle o usare un panno bagnato: se non puoi andare al mare o in piscina questo sistema ti darà grande beneficio;
  • scegliere lenzuola in tessuti naturali: ancora meglio di quelle in cotone, sono le lenzuola di bamboo o di canapa;
  • mangiare moderatamente: non esagerare con il cibo, soprattutto con quello pesante e ricco di grassi e ne trarrai beneficio anche dal punto di vista del calore e della sudorazione.

Cosa succede al nostro organismo se beviamo l’acqua fredda

Tra i rimedi sopra riportati, non abbiamo messo bere un bicchiere d’acqua fredda, perché in realtà questo sistema farebbe tutt’altro che bene all’organismo. Al contrario, sarebbe più indicato consumare una bevanda calda in modo da mantenere la temperatura corporea più bassa. Ma che cosa succede esattamente al nostro corpo quando beviamo l’acqua fredda? Come abbiamo detto, gli effetti sull’organismo non sono per nulla positivi.

bere acqua fredda
Mal di stomaco. Credits: Adobe

In particolare, questo semplice gesto può causare:

  • mal di stomaco e gonfiore: alcuni alimenti a contatto con l’acqua fredda tendono ad espandersi nello stomaco, causando addirittura dolore e rallentando i processi digestivi;
  •  dolore ai denti, cuore e gola: sarà capitato anche a te di bere dell’acqua fredda e di sentire subito male ai denti e alle gengive. Inoltre, questa abitudine può avere degli effetti negativi anche sulla frequenza cardiaca e sulla gola;
  • disidratazione: al contrario di quanto si possa pensare, questo gesto rende più difficoltoso l’assorbimento dei liquidi da parte dell’organismo;
  • congestione: meglio bere acqua a temperatura ambiente oppure leggermente fresca senza esagerare.

Inoltre, è bene anche sapere che tutti questi effetti d’estate tendono ad amplificarsi per via del maggiore divario fra la temperatura esterna e quella dell’acqua fredda.

Impostazioni privacy