Si chiamano “uova in cocotte” e sono il piatto più economico, facile e saporito che puoi preparare

Le uova restano sempre l’ingrediente sano e nutriente per eccellenza: quelle in “cocotte” sono squisite, si tratta del piatto più economico, facile e saporito che puoi preparare

Siamo d’accordo tutti col fatto che le uova siano l’alimento jolly in cucina, quello che spesso e volentieri ci salva all’ultimo minuto. Di sicuro conosciamo moltissime ricette a base di questo ingrediente sano e nutriente, ma noi vogliamo proporvene una che forse non avete ancora provato. Si chiamano “uova in cocotte” e sono il piatto più economico, facile e saporito che puoi preparare.

uova cocotte
Sono il piatto più semplice, saporito e nutriente che puoi preparare: ecco le uova “in cocotte” (credits pixabey)

Non dirmi che commetti il grosso errore di buttare via i gusci delle uova! Voglio svolarti un trucchetto che forse ancora non conosci: raccoglili e fai così, si riveleranno davvero utilissimi!

Uova in cocotte: il piatto semplice, economico e saporito che ti farà impazzire

Si tratta di una ricetta da un solo ingrediente, le uova per l’appunto, e semplice condimento:

  • 3 uova (regolatevi in base al numero di persone);
  • burro, sale e pepe quanto basta.

Come potete vedere, è un piatto davvero economico, ma resta comunque una vera squisitezza. La cosa particolare di questa pietanza è il modo in cui viene cotta. Praticamente la cocotte (ovvero il recipiente da cui prendono il nome le uova) viene messo in un pentolino o un tegame a bagnomaria.

Il procedimento, in effetti, è tutto qui: imburriamo per bene la cocotte e spolveriamo con un pizzico di sale. Ora rompiamo l’uovo in una ciotola senza sbatterlo e riversiamolo delicatamente nella cocotte. Uniamo un altro pizzico di sale e pepe, senza però lavorare.

sale e pepe
Solo burro, sale e pepe: un gioco da ragazzi (credits pixabey)

Ora riempiamo un tegame con l’acqua e lasciamo scaldare. Prima che arrivi a bollore immergiamo la cocotte: fate attenzione, dovrà essere ricoperta solo per poco più della metà.

Lasciamo cuocere per una decina di minuti o fino a quando le uova non si saranno cotte. Questo piatto si consuma direttamente all’interno dello stampino e possiamo insaporirlo con altro sale e pepe se necessario: che spettacolo!

Impostazioni privacy