Risotto cremoso senza burro: con questi 3 ingredienti sarà più leggero

Risotto cremoso senza burro: con questi 3 ingredienti sarà più leggero del solito e risulterà più adatto alla bella stagione. Provare per credere!

Sicuramente il risotto è un primo piatto più adatto alla stagione autunnale ed invernale. Tuttavia, se non vuoi proprio rinunciare al suo gusto delicato ed alla sua consistenza cremosa nemmeno in estate, sappi che puoi sostituire il burro nella ricetta con uno di questi 3 ingredienti più leggeri.

risotto senza burro
Risotto cremosissimo. Credits: Adobe

Così facendo, il risultato finale sarà sempre un piatto favoloso, ma meno pesante del solito. Ecco qualche utile consiglio a riguardo.

Risotto cremoso senza burro

Di solito quando cuciniamo il risotto, alla fine della preparazione si va a mantecarlo con l’aggiunta di una noce di burro e del formaggio grattugiato. In questo modo, infatti, è possibile ottenere una consistenza davvero cremosissima. Ad ogni modo, chi l’ha detto che per raggiungere lo stesso risultato si debba usare per forza questo ingrediente? In estate, infatti, il suo utilizzo potrebbe sembrare troppo pesante. Sostituiscilo con uno di questi 3 ingredienti e vedrai che capolavoro di gusto. Non riuscirai a credere ai tuoi occhi e alle tue papille gustative. Provare per credere!

Per un risultato più leggero usa questi 3 ingredienti

Se in estate non vogliamo ad ogni costo rinunciare a preparare un delizioso risotto, sappi che c’è un altro modo oltre al burro per ottenere una consistenza cremosissima. Come, infatti, abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, ti basterà usare uno di questi 3 ingredienti ed il risultato finale è comunque garantito. Vedrai, così il tuo risotto non solo sarà bello cremoso, ma anche più leggero del solito.

risotto senza burro
Cosa usare al posto del burro. Credits: Adobe

Ecco che cosa devi usare:

  • farina di riso: bastano 20 grammi sciolti in acqua calda da aggiungere a fine cottura ed il tuo risotto sarà un favola;
  • crema di mandorle o di sesamo: mettine uno o due cucchiai quando andrai a mantecare e tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione;
  • patata: con l’aggiunta dell’amido di una patata il tuo risotto sarà cremosissimo. Grattugiala in cottura e ci sarà tutto il tempo perché il piatto raggiunga la giusta consistenza.

Queste sono solo alcune idee, perché in alternativa potrai usare anche della panna, un po’ d’olio extravergine d’oliva, del brodo e, perché no, un po’ di avocado frullato. L’avresti mai detto?

Impostazioni privacy