Anche la frittata può essere estiva: 10 minuti per un pranzo o una cena sfiziosi e saporiti

Trovare la ricetta giusta col caldo può essere un’impresa: anche la frittata può diventare estiva, bastano 10 minuti per un pranzo o una cena sfiziosi e saporiti

Decidere il menu della giornata quando fa caldo può diventare un impegno non da poco. Questo perché l’afa ci ruba energia e l’idea di incollarci al calore dei fornelli ci tremare. Meglio scegliere qualcosa di sfizioso e nutriente ma non troppo complicato, siete d’accordo? Anche la frittata può essere estiva: 10 minuti per un pranzo o una cena sfiziosi e saporiti.

frittata estiva
10 minuti per un pranzo o una cena sfiziosissimi: anche la frittata può essere estiva (credits adobe)

A proposito di frittata. Anche a voi è venuto il dubbio su quante uova usare? Spesso ci chiediamo se ci sia un numero stabilito a persona per realizzarla alta, soffice e perfetta. Per questo abbiamo voluto fare chiarezza a riguardo, di sicuro questo consiglio ti tornerà utile.

Frittata estiva, semplice e saporita: bastano 10 minuti

Ti elenco gli ingredienti e poi iniziamo:

  • 3 uova;
  • 100 grammi di pomodorini (datterini);
  • 2 foglie di basilico;
  • 1 cipolla rossa;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale, pepe e spezie quanto basta.

In un recipiente rompiamo le uova e lavoriamo insieme al sale, al pepe e al parmigiano. Questa dose andrà bene per due persone quindi regolatevi voi stessi per le quantità. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tritata le cipolla e unite entrambi gli ingredienti al composto di uova.

datterini
Con basilico e pomodori sarà una delizia estiva irresistibile (credits pixabey)

Ora lavate e tritate il basilico e insaporite il composto distribuendolo per bene, infine spolverate con le spezie che preferite. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente inumidita con un filo d’olio.

Riversiamo il composto, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere un lato. Una volta dorato capovolgiamo aiutandoci con un piatto e facciamo lo stesso con l’altro. Possiamo gustare la nostra frittata sia calda che fredda, è una vera squisitezza, un trionfo di aromi irresistibili!

Consiglio extra: hai da parecchio le uova in frigo e non sai se sono ancora fresche o meno? Nessun problema: prova questo trucco per scoprirlo, è  davvero infallibile!

Impostazioni privacy