Hai mai provato gli gnocchi così? Primo piatto cremoso perfetto per l’estate

Must Try

Gli gnocchi sono così saporiti e sfiziosi che non ci va proprio l’idea di rinunciarci solo perché fa caldo: così non li hai mai provati, piatto cremoso perfetto per l’estate

Tutti pazzi per gli gnocchi, anche se quando fa caldo pensiamo di dover rinunciare a questa pietanza squisita. In effetti solitamente si accompagna a sughi ricchi, come ragù, besciamella e vari, che in estate possono apparire troppo pesanti. E se invece li usassimo in modo furbo e sfiziosissimo? Hai mai provato gli gnocchi così? Primo piatto cremoso perfetto per l’estate!

gnocchi
Piatto estivo cremoso e sfiziosissimo: non hai mai cucinato così gli gnocchi! (credits pixabey)

Sai che anche con il pane puoi preparare degli gnocchi davvero eccezionali? Si tratta di una versione davvero semplice ed economica perfetta per riciclare gli avanzi: tutti vorranno rubarti la ricetta!

Il primo piatto estivo sfizioso e cremosissimo: gli gnocchi come non li hai mai preparati

Come si preparano:

  • gnocchi;
  • 2 salsicce;
  • 200 grammi di friggitelli;
  • 60 grammi di pecorino grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Se volete preferite preparare a casa gli gnocchi e non comprarli acquistati vi consigliamo di non commettere questo errore molto comune che rischia di rovinarli. Una volta pronti passiamo al nostro condimento.

Eliminiamo il budello della salsiccia e rosoliamo la carne in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Intanto laviamo, asciughiamo e tagliamo a pezzetti i friggitelli, eliminiamo i semi e uniamo alla carne.

salsicce
Salsicce e friggitelli per un piatto favoloso che potrai servire con orgoglio (credits pixabey)

Uniamo un filo d’acqua se necessario e lasciamo cuocere per circa dieci o quindici minuti. Intanto calate anche gli gnocchi e una volta scolati riversateli direttamente in padella. Spolverate con il pecorino e insaporite con sale e pepe, mescolando per bene.

Sciogliendosi il pecorino diventerà una crema unica che andrà a condire sia gli gnocchi che la carne che i friggitelli, se necessario allungate con un po’ di acqua di cottura. Pronti all’assaggio? Sublimi!

Consiglio extra: sai che puoi condire i tuoi gnocchi anche con la fonduta? Questa di parmigiano è semplicissima, economica e si prepara in un lampo. Ti farà impazzire.


Ultime ricette

More Recipes Like This