Hai mai assaggiato la panzanella dolce? Un boccone tira l’altro

Hai mai assaggiato la panzanella dolce? Si tratta di una ricetta fresca ed estiva che di sicuro conquisterà tutti. Provala: un boccone tira l’altro!

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma oltre alla classica panzanella salata puoi preparare anche quella dolce, perfetta da servire come delizioso dessert estivo. Non solo è buonissima, ma è anche fresca e genuina.

panzanella dolce
Panzanella dolce. Credits: Adobe

Cosa aspetti a provarla? Farla è davvero semplice: ti basterà seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica avrai pronta da gustare una squisitezza che farà contenti tutti. Un boccone tira l’altro!

Hai mai assaggiato la panzanella dolce?

La panzanella è una tipica ricetta di origine toscana che si fa con il pane raffermo. Di fatto, si tratta di un piatto fresco e genuino che ha conosciuto nel corso del tempo diverse rivisitazioni. Per esempio, hai mai provato la panzanella dolce? Di sicuro quando assaggerai questo fantastico dessert non potrai più farne a meno. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Ingredienti:

  • 4 fette di pane raffermo;
  • 200 grammi di fragole;
  • 2 albicocche;
  • 80 grammi di mirtilli;
  • 150 grammi di ciliegie;
  • 3 cucchiai di miele;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, la panzanella dolce è una sorta di macedonia di frutta con l’aggiunta del pane raffermo. Un dessert fresco e genuino che metterà d’accordo praticamente tutti: sia i grandi che i piccini. Ma vediamo subito come prepararlo. Innanzitutto, taglia il pane a cubetti abbastanza piccoli. Dopodiché, fallo tostare in padella o in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare.

panzanella dolce
Pane raffermo. Credits: Adobe

A questo punto, sciacqua la frutta sotto l’acqua corrente ed asciugala ben bene. Taglia, poi, le fragole in 4 parti eliminando le foglie ed apri le albicocche rimuovendo il nocciolo interno. Taglia anch’esse a pezzetti e fai lo stesso con le ciliegie. Non ti resterà, quindi, che mettere tutto insieme in una scodella abbastanza capiente ed aggiungere il pane tostato. Insaporisci, infine, con il miele e lo zucchero ed amalgama gli ingredienti. Ecco fatto: la tua panzanella dolce sarà finalmente pronta da gustare. Un boccone tira l’altro!

Impostazioni privacy