Conosci la Panzanella di tonno? Piatto perfetto per i giorni più caldi

Conosci la Panzanella di tonno? Piatto perfetto per i giorni più caldi. Un vero capolavoro di gusto da servire direttamente freddo.

Hai mai sentito parlare della Panzanella di tonno? In pratica, si tratta di un piatto perfetto da servire d’estate quando le torride temperature non ci danno tregua. Facile e veloce da preparare, è una rivisitazione della classica Panzanella toscana.

panzanella di tonno
Panzanella toscana. Credits: Pixabay

Una ricetta fresca e saporita da realizzare prima e da gustare quando vuoi, direttamente in spiaggia oppure in ufficio durante la pausa pranzo. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri la ricetta passo passo.

Panzanella di tonno: piatto perfetto per i giorni più caldi

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una gustosissima Panzanella di tonno. Una rivisitazione ancora più fresca e saporita della classica ricetta toscana, perfetta da servire nei giorni più caldi. Insomma, un vero capolavoro di gusto da portare in tavola d’estate. Ma adesso bando alle ciance e vediamo che cosa ci servirà per farla:

  • 300 grammi di pane raffermo;
  • 10 pomodorini;
  • 160 grammi di tonno in scatola;
  • 1 cipolla bianca;
  • 10 mozzarelline;
  • olive nere denocciolate;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • aceto;
  • acqua.

Preparazione

Preparare la Panzanella di tonno è tutt’altro che difficile. Basta seguire queste semplici indicazioni ed in men che non si dica avrai pronto da gustare un piatto perfetto per le giornate più calde. Fai come ti dico io e non te ne pentirai! Per prima cosa, taglia il pane raffermo a cubetti e prepara un mix di acqua, aceto e olio extravergine d’oliva. Dopodiché, spennella l’emulsione sul pane ed infornalo a 180 gradi per circa una decina di minuti.

panzanella di tonno
Tonno in scatola. Credits: Adobe

Nel frattempo, taglia una cipolla a fettine e lasciala in ammollo nell’acqua per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, metti i pomodorini tagliati a metà, la cipolla, il tonno e le olive in una scodella e mescola, infine, il tutto. Aggiungi poi anche le mozzarelline ed i cubetti di pane ed insaporisci ancora con dell’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco. Mescola et voilà: la tua Panzanella di tonno è pronta per essere servita. Che cosa aspetti a provarla? È davvero freschissima e super saporita!

Impostazioni privacy