Con gli asparagi prepari una mousse salata che è la fine del mondo: fresca e semplicissima

Una mousse salata squisita e irresistibile da usare in tanti modi diversi per rendere i tuoi piatti strepitosi: si prepara con gli asparagi ed è la fine del mondo, fresca e semplicissima

Potrai sfruttare questa crema saporita non solo per primi e secondi, ma anche per accompagnare i tuoi contorni o preparare antipasti e stuzzicherie di ogni genere. Una ricetta estiva davvero spettacolare e versatile che non dovrebbe mancare nel nostro repertorio. Con gli asparagi prepari una mousse salata che è la fine del mondo: fresca e semplicissima.

mousse aparagi
Fresca, saporita e perfetta per ogni tipo di piatto: la mousse agli asparagi è la fine del mondo (credits adobe)

A proposito di ricette a base di asparagi: hai mai provato la frittata? Una versione squisita, genuina e delicata da proporre a pranzo a cena per provare qualcosa di diverso e originale, piacerà a tutti.

Mousse salata agli asparagi: potrai usare questa crema per ogni tipo di piatto

Vediamo come si prepara:

  • 500 grammi di asparagi;
  • 250 grammi di robiola;
  • 1 albume;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa dedichiamoci alla pulizia degli asparagi, quindi sbollentiamoli per intenerirli in acqua salata una decina di minuti. Frulliamoli e insaporiamo la crema ottenuta con olio, sale e pepe e lasciamo raffreddare.

Stemperiamo anche la robiola in modo da renderla cremosa e uniamo l’albume che avremo montato a neve. A questo punto dobbiamo procedere ad unire i due composti: crema di asparagi e robiola.

asparagi
Semplicissima e saporita, perfetta anche per antipasti e stuzzicherie varie (credits pixabey)

Inglobiamo i due composti poco alla volta, mescolando con una spatola in modo che si amalgamino alla perfezione. Controlliamo sale e pepe, alcuni aggiungono anche la scorza grattugiata di un limone biologico e ben lavato.

Mettiamo ad assestare cinque o dieci minuti in frigo e la nostra mousse è pronta all’uso: versatile e saporita, puoi servirtene in tutti i modi che vuoi!

Consiglio extra: e se ti dicessi che con gli asparagi si prepara anche una variante eccezionale dell’amatissima carbonara? Senza nulla togliere alla ricetta originale, devi proprio provare anche questa: sublime e delicata, semplice da realizzare e irresistibile, che aspetti a provare?

Impostazioni privacy