Perché accontentarsi solo della versione classica: prova la carbonara di asparagi e lasciati rubare il cuore

La carbonara è sacra, lo sappiamo bene e guai a rovinare la ricetta originale: non accontentarti solo della classica, prova quella di asparagi e lasciati rubare il cuore!

Non ci sogneremo mai di andare a mettere bocca sulla ricetta originale di questo piatto “sacro” e amatissimo, vero capolavoro della gastronomia nostrana. Ciò non significa che, ispirandoci alla ricetta classica, non possano venire fuori altre prelibatezze davvero eccezionali. Come quella che andiamo a proporvi oggi. Perché accontentarsi solo della versione classica: prova la carbonara di asparagi e lasciati rubare il cuore!

carbonara asparagi
Assaggiala e ti ruberà il cuore: non solo la versione classica, la carbonara agli asparagi è un sogno (credits adobe)

Cerchi un piatto leggero a base di questo ingrediente saporito e irrinunciabile? Prova anche l’insalata di asparagi, perfetta in primavera e adatta ad ogni tipo di dieta: che sapore unico e irresistibile!

Carbonara di asparagi: ti ruberà il cuore, questa versione è sublime

L’occorrente:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 4 tuorli;
  • 350 grammi di asparagi;
  • 100 grammi di pecorino;
  • sale e pepe quanto basta.

Un piatto squisito con solo una manciata di ingredienti. Dedichiamoci alla pulizia degli asparagi e dopo averli privati della parte dura tagliamoli a pezzetti. Facciamoli rosolare in padella con un filo d’olio e intanto mettete a bollire la pentola per la pasta.

Usate l’acqua di cottura della pasta per inumidire gli asparagi in padella e lasciate cuocere finché non saranno morbidi. Ricordate di girare ogni tanto e quindi condite con il sale e il pepe.

asparagi
Profumata, saporita e cremosissima: questa carbonara è una vera opera d’arte (credits pixabey)

Mentre la pasta cuoce riversiamo i tuorli d’uovo in una ciotola e allunghiamo con un po’ di acqua di cottura. Quindi uniamo il pecorino e lavoriamo fino ad ottenere una sorta di crema. Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella con gli asparagi. Saltiamo pochi istanti e spegniamo la fiamma. Ora uniamo la crema di tuorli e mescoliamo velocemente e con energia. Controlliamo sale e pepe e la nostra opera d’arte è pronta per farci sognare!

Consiglio extra: non hai idee per la cena? Gli asparagi sono fenomenali anche per preparare questo rustico imbattibile!

Impostazioni privacy