Il trucco della nonna con le patate all’insalata: così non si impregneranno di olio

Le patate all’insalata sono uno di quei piatti estivi che siamo sempre felici di gustare: ecco il trucco della nonna per evitare che si impregnino troppo di olio, è semplicissimo!

L’insalata di patate, un po’ come la pasta fredda, è uno di quei piatti estivi che siamo sempre felici di gustare. Il fatto che questo ingrediente sia tanto versatile da poter essere accoppiato con tanti altri lo rende ideale per portare a tavola versioni sempre originali e sfiziose. C’è un però! Un problemino con cui tutti dobbiamo fare i conti. Il trucco della nonna per evitare che le patate all’insalata: così non si impregneranno di olio.

patate insalata olio
Se le tue patate all’insalata si impregnano sempre di olio ecco il trucco della nonna per rimediare (credits adobe)

A proposito di olio, forse non lo sapete ma quello di oliva può tornarci molto utile anche fuori dalla cucina. Come? Dai un’occhiata a questo rimedio eccezionale che di certo ti lascerà di stucco.

Patate all’insalata impregnate di olio: il trucco della nonna per evitarlo

Certo, non è piacevole ritrovarsi a gustare un piatto squisito che però sembra aver assorbito una quantità esorbitante di olio. Capita soprattutto con le patate, che finiscono per sfaldarsi e lasciarci in bocca una sensazione di unto non proprio saporita. Ma come evitare che questo accada? Semplice, basta un ingrediente e il problema è risolto.

olio oliva
Serviti di un altro ingrediente per evitare che le patate affoghino nell’olio (credits pixabey)

Oltre a fare attenzione alle quantità, ovviamente, basta sfruttare un altro ingrediente che di certo troverete già in frigo. Di che si tratta? Di semplice vino bianco. L’importante è procedere con questo passaggio quando sono ancora calde e fumanti.

Cosa dobbiamo fare? Versate il vino in uno spruzzino e vaporizzate sulle patate, rimescolando in modo che tutte siano ben “ricoperte”. Non esagerate, ovviamente, con la quantità, giusto il necessario per inumidirle. Questo farà in modo che l’olio non penetri in modo eccessivo e, inoltre, aggiungerà un gradevole retrogusto strepitoso.

Consiglio extra: lessare le patate in estate può essere un incubo, non sei d’accordo? Allora prova a fare così e le avrai pronte in 5 minuti!

Impostazioni privacy