Te lo sei sempre chiesto, facciamo chiarezza: cosa sono e a che servono i “fili” delle banane?

Bisogna ammettere che molti di noi se lo sono chiesti fin da bambini: cosa sono e a che servono i “fili” delle banane? Facciamo finalmente chiarezza.

Sarà capitato a tutti, soprattutto da bambini. Quando i nonni o i genitori ci sbucciavano una banana saporita e nutriente da gustare per merenda ecco che pretendevano che togliessero quegli strani fili che l’accompagnavano. Crescendo, sebbene siamo diventati meno schizzinosi, la curiosità attorno a questo “mistero” è rimasta. Forse è arrivato il momento di fare finalmente chiarezza. Te lo sei sempre chiesto: cosa sono e a che servono i “fili” delle banane?

fili banane
Cosa sono e a cosa servono i fili delle banane? (credits pixabey)

Ma soprattutto: sono commestibili? Mangiarli è un bene o un male? Tutto ciò che c’è da sapere lo troverai nelle prossime righe. Di sicuro non l’avremmo mai immaginato, pazzesco! A proposito di banane, non dimenticare di tenere da parte le bucce: puoi usarle così, sorprendente, no?

Cosa sono e a che servono i “fili” delle banane: lo avresti mai immaginato?

Avete presente quando vi è capito di sentir dire che la parte più nutriente di un frutto è la buccia? Anche nel caso della banana questa affermazione può essere corretta, ma occorre aggiungere una precisazione. Una parte davvero super nutriente di questo frutto consiste proprio in quei famosi filamenti. Questi prendono il nome di floema ed è presente in quasi tutte le piante. Ma perché è così importante?

banane
Sono commestibili? Cosa devi sapere (credits pixabey)

Dovete sapere che questi fili hanno il compito di nutrire il frutto, permettendogli così di crescere e maturare. Per questo contengono moltissime vitamine e tutto l’apporto di nutrienti necessari alle banane per crescere al meglio, oltre che saporite. La risposta, dunque, è semplice da intuire: certo che sì, si possono mangiare in tutta tranquillità!

Inoltre, sono anche utilissimi per capire a che grado di maturazione è il frutto. Quando si staccano senza bisogno di aiuto, significa che la banana è al punto perfetto di maturazione. Lo avresti mai immaginato? Una spiegazione incredibilmente affascinante!

Consiglio extra: hai mai assaggiato le frittelle di banane? Sono squisite e si preparano in un lampo!

Impostazioni privacy