È questo l’antipasto freddo più saporito che puoi preparare: senza cottura e con un ingrediente inaspettato

Quando si tratta di scegliere l’antipasto giusto in estate non è sempre semplice trovare qualcosa che non preveda forno o fornelli: senza cottura, freddo e saporito, prova questo con un ingrediente speciale!

Per rendere un pranzo o una cena completa e ricca l’antipasto non può certo mancare. Se però, in inverno, possiamo portare a tavola tante stuzzicherie sfiziose magari cotte in forno, in estate proprio non abbiamo intenzione di starcene inchiodati ai fornelli. È questo l’antipasto freddo più saporito che puoi preparare: senza cottura e con un ingrediente inaspettato.

antipasto freddo
Freddo, senza cottura e sfizioso: l’antipasto estivo non è mai stato così speciale (credits adobe)

Certo, anche per il dessert vogliamo ricette semplici e veloci, ma soprattutto senza cottura. Prova questa torta che sta davvero spopolando: ne vanno matti tutti, anche i bambini ed è facilissima.

L’antipasto sfizioso senza cottura: freddo è gustoso, perfetto per l’estate

Quali sono gli ingredienti che useremo:

  • 1 cetriolo (grande);
  • fette di bresaola quanto basta;
  • 220 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

La prima cosa da fare è stemperare la ricotta con una forchetta in modo da renderla simile ad una crema. Vi consigliamo di lasciarla fuori dal frigo cinque minuti prima di iniziare. Insaporite con sale e pepe e lasciate un attimo da parte.

Dedichiamoci al cetriolo che dovremo lavare e asciugare per bene, quindi sbucciare e tagliare a fettine molto sottili nel senso della lunghezza. Insaporiamo le fette ottenute con un pizzico di sale.

cetriolo
Involtini di cetriolo e bresaola con ripieno cremoso: che stuzzicheria unica (credits pixabey)

Usate una sac a poche o una siringa per dolci per ricoprire le fettine di cetriolo con la crema di ricotta. Lasciate un po’ di spazio ai bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Ora su ogni fettina disponetene anche una o due di bresaola ed arrotolate a formare una girella. Mettiamo in frigo per un quarto d’ora ad assestare. Insaporite con del sale se necessario e con le spezie che preferite: l’antipasto freddo è pronto a farci innamorare!

Consiglio extra: ti chiedi spesso se la buccia del cetriolo sia commestibile? Ne abbiamo parlato qui, non avrai più dubbi a riguardo.

Impostazioni privacy