Si chiama ‘Latte Portoghese’ ed è un dolce cremoso squisito: da assaggiare

Si chiama ‘Latte Portoghese’ ed è un dolce cremoso davvero squisito: assolutamente da assaggiare. Non sai che cosa ti perdi!

Hai mai sentito parlare del ‘Latte Portoghese’? In pratica, si tratta di un dolce cremoso davvero squisito, capace di conquistare proprio tutti. Sia i grandi che i piccini. Se fino ad oggi non l’hai ancora assaggiato non sai che cosa ti sei perso.

'Latte Portoghese'
‘Latte Portoghese’. Credits: Adobe

Ma cerchiamo ora di scoprire qualcosa in più su questo dessert semplicemente irresistibile. Dai un’occhiata al nostro articolo e scoprirai come prepararlo direttamente con le tue mani.

‘Latte Portoghese’: il dolce cremoso e squisito

Il ‘Latte Portoghese’ è un dessert al cucchiaio simile al crème caramel, ma ancora più cremoso e squisito. La sua particolarità è che a differenza di un normale budino non è preparato in mono porzioni, ma in un unico stampo a forma di ciambella. Perfetto da servire a fine pasto oppure a merenda, sarà il dolce più buono che tu abbia mai assaggiato prima d’ora! Se lo provi una volta non potrai più farne a meno. Vediamo, quindi, che cosa ti servirà per farlo:

  • 4 uova;
  • 120 grammi + 6 cucchiai di zucchero;
  • 600 grammi di latte;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 4 cucchiai d’acqua.

Preparazione

Il celebre ‘Latte Portoghese’ è un dolce cremoso e squisito dalle origini antichissime. Basta, infatti, pensare che la sua ricetta è stata citata per la prima volta dal noto gastronomo Pellegrino Artusi. Ad ogni modo, per preparare questo dessert direttamente con le tua mani comincia a sbattere le uova con 120 grammi di zucchero in una ciotola abbastanza capiente. In questo modo, otterrai un composto bello spumoso, ma non montato. Dopodiché, scalda il latte in un pentolino con l’aggiunta di una bacca di vaniglia ed uniscilo alle uova sbattute. Stempera bene e metti il composto da parte.

'Latte Portoghese'
Prepara il caramello. Credits: Adobe

A questo punto, prepara il caramello mettendo 6 cucchiai di zucchero in un pentolino ed aggiungendo l’acqua un poco alla volta. Fai cuocere a fiamma bassa e, una volta ottenuto un colore ambrato, togli tutto dal fuoco. Prendi, infine, uno stampo a forma di ciambella e versaci dentro il caramello. Successivamente, coprilo con il composto di uova e latte e riponi il tutto in una teglia con dentro un goccio d’acqua. Inforna, quindi, a 160 gradi nella zona mediana del forno e lascia cuocere per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo ‘Latte Portoghese’ e lascialo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Davvero irresistibile!

Impostazioni privacy