Non è il classico sorbetto al limone: devi aggiungerci questo ingrediente e sarà favoloso

Non è il classico sorbetto al limone: devi aggiungerci questo ingrediente speciale ed il risultato finale sarà davvero favoloso.

Cosa c’è di meglio d’estate che gustare un delizioso sorbetto al limone? Lascia perdere la versione classica, perché quest’oggi andremo a preparare una variante a dir poco favolosa con l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale.

classico sorbetto al limone
Sorbetto al limone con un ingrediente speciale. Credits: Adobe

Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua a leggere l’articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Eccezionale!

Non è il classico sorbetto al limone: aggiungi questo ingrediente speciale

Se vuoi preparare un sorbetto al limone ancora più buono e fresco del solito devi assolutamente provare questa ricetta. Oggi, infatti, stiamo per realizzare una versione diversa da quella classica che ti lascerà di sicuro senza parole dalla bontà. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 180 millilitri di succo di limone;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 210 grammi di zucchero;
  • 100 millilitri di sciroppo di glucosio;
  • 10 foglie di basilico.

Preparazione

Come di sicuro avrai intuito dalla lista della spesa, l’ingrediente speciale che useremo oggi per rendere ancora più fresco e delizioso del solito il nostro sorbetto al limone è il basilico. Avresti mai detto di poterlo usare in questa ricetta? Ad ogni modo, basta perdere tempo e cominciamo a cucinare! Innanzitutto, prendi una decina di foglie di basilico, lavale bene sotto l’acqua fredda e poi asciugale con un pezzo di carta assorbente. Dopodiché, spremi i limoni e frulla il succo insieme al basilico. Metti, poi, sul fuoco una pentola con l’acqua e facci sciogliere dentro lo zucchero.

classico sorbetto al limone
Prendi una decina di foglie di basilico. Credits: Pixabay

Unisci anche lo sciroppo di glucosio e mescola con l’aiuto di una spatola in silicone fino a raggiungere la temperatura di 83 gradi. Togli, quindi, dalla fiamma ed unisci il composto di limone e basilico accuratamente filtrato con un colino. A questo punto, riponi il mix in freezer e lascialo raffreddarsi per qualche istante prima di travasarlo nella gelatiera. Aziona, infine, l’elettrodomestico e quando il sorbetto avrà raggiunto la giusta consistenza sarà finalmente pronto da servire. Se, invece, non dovessi avere la gelatiera, lascia il composto in freezer, ricordandoti di mescolare ogni 10 minuti finché non sarà abbastanza denso. Il risultato finale sarà comunque favoloso!

Impostazioni privacy