Pasta alla Checca: un sapore fresco che conquista sempre tutti, la ricetta

Pasta alla Checca: un sapore fresco che conquista sempre tutti, la ricetta spiegato passo dopo passo. Assolutamente da non perdere!

Hai mai assaggiato la famosa Pasta alla Checca? Se non sai come si prepara sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi ti sveleremo tutti i dettagli ed i segreti di questa ricetta a dir poco fenomenale. Fresca e saporita, conquista sempre tutti. Sia i grandi che i piccini.

pasta alla checca
Fusilli, pomodoro, basilico. Credits: Pixabay

Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo piatto delizioso perfetto per l’estate. 

Pasta alla Checca: ricetta fresca e saporita

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare la deliziosa Pasta alla Checca. Un primo piatto fresco e saporito capace di conquistare sempre tutti. Provare per credere! Facile e veloce da preparare, non dovrai fare altro che procurarti pochissimi ingredienti ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto perfetto per l’estate. Ma vediamo subito che cosa ti servirà per farla:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 350 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 200 grammi di burrata;
  • 200 grammi di caciotta romana;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico.

Preparazione

Preparare la famosa Pasta alla Checca è davvero semplicissimo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, occupati del condimento. Taglia a listarelle la burrata e mettila in una ciotola abbastanza capiente. Dopodiché, riduci la caciotta romana a cubetti e lava e taglia i pomodorini a spicchi. Metti tutto nella scodella ed unisci anche qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano.

Pasta alla Checca
Pasta alla Checca. Credits: Adobe

Non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila insieme al condimento. Mischia bene il tutto, regola di sale e di pepe ed il gioco è fatto! La tua freschissima e saporitissima Pasta alla Checca è pronta da servire.

Il consiglio extra: noi abbiamo preparato la ricetta tradizionale della Pasta alla Checca. Tuttavia, questo piatto si presta ad infinite rivisitazioni a seconda dei propri gusti personali. Aggiungi, per esempio, dei cubetti di prosciutto cotto, di salame o di pancetta affumicata. Oppure, sostituisci la burrata con la classica mozzarella o con un altro formaggio. Il risultato finale sarà sempre delizioso.

Impostazioni privacy