Quanto lievito occorre per preparare un impasto di pizza perfetto quando fa caldo, tu lo sapevi?

E tu sai quanto lievito occorre per preparare un impasto di pizza quando fa caldo? Attenzione a non sbagliare la giusta quantità!

Che sia d’inverno o d’estate, se c’è una cosa alla quale è impossibile rinunciare quella è proprio la pizza. Per i grandi appassionati, mettere mani in pasta e realizzare un impasto perfetto anche con 35° in piena estate, diventa una vera scommessa.

quanto lievito per pizza
Di quanto lievito hai bisogno per preparare l’impasto di pizza quando fa caldo? (Credits: Adobe)

Preparare l’impasto di pizza fatto in casa in queste circostanze richiede un’attenzione particolare non solo al modo in cui si conserva l’impasto una volta pronto per la lievitazione. Grande attenzione in primis va data alle quantità degli ingredienti principali e necessari alla preparazione di un impasto che risulti ben lievitato e leggero. A questo proposito, il primo ingrediente che ci viene in mente è proprio il lievito. Preparare l’impasto di pizza ben lievitato in estate è possibile, ma quanto lievito occorre in questo caso? Scopriamolo.

Quanto lievito serve per preparare l’impasto di pizza in estate, così non puoi sbagliare

Per un impasto di pizza leggero, con le bolle e super digeribile il segreto è partire con la preparazione di una pastella, qui ti spiego la ricetta passo passo! In piena stagione estiva però le cose si fanno più complicate. Per non alterare la lievitazione dell’impasto, farlo crescere troppo o troppo poco, c’è bisogno di qualche accortezza in più. Le temperature esterne rendono l’ambiente di casa un vero ‘forno’ per questo, la lievitazione del nostro impasto sarebbe alquanto accelerata. Questo significherebbe che in poche ore, il nostro impasto rischia di lievitare veramente troppo. Ma si rischia in questo modo che l’impasto prima lieviti tanto per poi sgonfiarsi e non rendere più nel risultato. Oltre a prestare attenzione alle temperature, bisogna capire anche quanto lievito utilizzare per preparare un impasto di pizza digeribile e ben lievitato.

quanto lievito per pizza
(Credits: Adobe)

Il trucco in estate è quello di utilizzare solitamente meno lievito rispetto a quanto siamo abituati ad utilizzarne in estate. 1g di lievito per 800g di Farina e circa 500-550ml di acqua e circa 13g di sale può essere considerata la ricetta ideale per preparare un impasto ideale in estate.

Impostazioni privacy