Cheesecake salata: servono pochi ingredienti e si prepara in un lampo, perfetta in estate

Si prepara in un lampo ed è una vera squisitezza questa cheesecake salata perfetta in estate: servono davvero pochi ingredienti per fare il pieno di gusto

Senza nulla togliere a pasta fredda, insalate di riso e varie e tutti quei piatti tipici che si mangiano col caldo, oggi abbiamo pensato di proporvi un’alternativa originale e squisita. Un piatto semplicissimo e gustoso che anche i vostri bimbi ameranno. Cheesecake salata: servono pochi ingredienti e si prepara in un lampo, perfetta in estate! A pranzo o a cena è la pietanza irresistibile.

cheesecake salata ingredienti
Pochi ingredienti per questa cheesecake salata perfetta in estate (credits adobe)

Sei proprio stufo di insalate e pasta fredda? Con tonno e limone puoi portare a tavola un piatto strepitoso senza questi due soliti ingredienti: fresco, genuino e gustosissimo, sentirai che bontà.

Cheesecake salata: pochi ingredienti per un piatto fresco e saporito da gustare in estate

Cosa ci serve:

  • 250 grammi di taralli;
  • 130 grammi di burro;
  • 500 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di mortadella a fettine.

Per prima cosa dobbiamo tritare i taralli servendoci di un frullatore o di un matterello. Ottenuta una polvere fine riversiamo la polvere in uno stampo apribile per dolci e uniamo il burro che avremo sciolto a bagnomaria. Lavoriamo per unire i due ingredienti e ottenere un composto umido e modellabile e livelliamo a formare la base.

ricotta
Cremosa e sfiziosissima, un vero capolavoro (credits adobe)

Dopo aver fatto riposare in frigo per una mezz’ora la base, dedichiamoci alla crema. Lavoriamo la ricotta con una forchetta insaporendo con sale e pepe e spalmiamo sulla base croccante. Mettiamo di nuovo in frigo per mezz’ora.

Non rimane che distribuire le fette di mortadella sulla ricotta, possiamo sistemarle per esteso o sminuzzare, in base ai nostri gusti. Ora dobbiamo tagliare a fette e gustare: squisita, semplicissima e irresistibile!

Consiglio extra: sai che con della semplice mortadella puoi realizzare anche un’altra ricetta davvero sfiziosissima e saporita? Diversa dal solito, aromatica e pronta in un lampo, non riuscirai a credere di non averla scoperta prima. Qui troverai tutti i passaggi e i pochissimi ingredienti che ti occorrono, da leccarsi i baffi.

Impostazioni privacy