Tonno e limone: ti faccio preparare un primo piatto fresco senza riso o pasta

Scegliere la giusta pietanza a pranzo è importante, ma non è detto che dobbiamo per forza mangiare sempre il solito piatto: con tonno e limone ti faccio preparare un primo fresco senza riso o pasta

Il pranzo è un pasto importante poiché cade a metà giornata e ci fornisce le energie per arrivare fino a sera. Di solito scegliamo la pasta o comunque un surrogato, ma non è detto che debba essere sempre così. Ci sono ricette ugualmente nutrienti e saporite da sperimentare. Tonno e limone: ti faccio preparare un primo piatto fresco senza riso o pasta: assaggiato una volta diventerà il tuo preferito!

primo senza pasta
Senza riso o pasta: questo primo a base di tonno e limone è sublime (credits pixabey)

Cerchi ricette che siano adatte sia al pranzo che alla cena e che non ti rubino troppo tempo? Devi assolutamente provare questa, allora: furba e saporita, piace proprio a tutti!

Con tonno e limone un primo sublime senza pasta o riso: squisito!

Cosa ci serve:

  • 300 grammi di cous cous;
  • brodo quanto basta;
  • 200 grammi di tonno;
  • 2 zucchine;
  • una manciata di olive;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • il succo di un limone;
  • zafferano (facoltativo).

Per prima cosa dedicatevi a lavare, sbucciare e dorare le zucchine. Baseranno un filo d’olio in padella e pochi minuti. Intanto preparate anche il brodo, o, se preferite, potete usare quello già pronto. Una volta cotto portate a bollore e calate all’interno il cous cous e lo unite lo zafferano.

zucchine
Delicato, saporito e nutriente: non ne avrai mai abbastanza (credits pixabey)

Cotto il cous cosu, vedrete che assorbirà il brodo, riversatelo in una scodella capiente e lasciate intiepidire rimescolando spesso. Procedete ad unire il tonno stemperato con una forchetta, le zucchine, le olive e il succo di limone.

Se necessario aggiungete un altro filo d’olio d’oliva e controllate sale e pepe. Potete anche aggiungere delle spezie se di vostro gradimento. Vi consigliamo di lasciar raffreddare del tutto, freddo è un vero capolavoro!

Consiglio extra: sei stufo delle solite insalate? Prova quella greca, è un trionfo di aromi e sapori ed è anche nutriente. Prepararla è un gioco da ragazzi, qui trovi la ricetta e i passaggi.

Impostazioni privacy