Le orecchiette dello zio Nicola: pochi ingredienti, un’esplosione di sapore, le hai mai assaggiate?

Le orecchiette dello zio Nicola: pochi ingredienti, un’esplosione di sapore, le avevi mai assaggiate prima d’ora? Troppo buone!

Hai mai assaggiato le sfiziosissime e saporitissime orecchiette dello zio Nicola? Un primo piatto fatto con pochi ingredienti semplici e genuini che prende le mosse da una ricetta tipica della cucina italiana.

orecchiette dello zio nicola
Orecchiette fresche. Credits: Adobe

Provale, sono una vera esplosione di gusto! Prima, però, di vedere la preparazione nel dettaglio, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Di sicuro non te ne pentirai perché sono davvero buonissime!

Le orecchiette dello zio Nicola

Preparare le orecchiette dello zio Nicola è davvero semplicissimo. Per farle ti serviranno pochi ingredienti essenziali, ma il risultato finale sarà un primo piatto ricco di sapore. Provare per credere! Adesso, però, bando alle ciance e scopriamo subito la ricetta più nel dettaglio. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di orecchiette;
  • 250 grammi di cime di rapa;
  • 2 filetti di acciuga sott’olio;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • 60 grammi di ricotta salata.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, le orecchiette dello zio Nicola sono un primo piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di sapore, ispirato alla tradizione culinaria pugliese. Una vera esplosione di gusto! Ad ogni modo, la particolarità rispetto alle classiche orecchiette con le cime di rapa è l’aggiunta delle acciughe e della ricotta salata che rendono la ricetta ancora più irresistibile. Ma vediamo subito come procedere.

orecchiette dello zio nicola
Orecchiette dello zio Nicola. Credits: Adobe

Innanzitutto, matti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, pulisci la verdura eliminando le parti più dure e falla soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un peperoncino intero e i filetti di acciughe. Butta la pasta e, dopo circa 7 minuti, unisci le cime di rapa e continua a cuocere. Non appena le orecchiette saranno pronte, scolale insieme alla verdura e trasferisci tutto in padella. Vai a mantecare con il condimento precedentemente preparato e, se serve, aggiungi anche un mestolo d’acqua di cottura. Mescola accuratamente e vai a completare l’opera con una grattata di ricotta salata. Ed ecco che il tuo piatto è pronto da gustare. Una vera esplosione di sapore!

Impostazioni privacy