L’errore che fanno tutti con il frigorifero: fai attenzione a questo ‘dettaglio’

L’errore che fanno tutti a casa con il frigorifero: fai molta attenzione a questo ‘dettaglio’ o potrebbero essere guai seri.

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma c’è un grave errore che quasi tutti fanno a casa con il frigorifero. Per alcuni potrebbe sembrare un ‘dettaglio’ a dir poco trascurabile, ma in realtà questo particolare può causare dei seri danni al cibo contenuto all’interno e all’elettrodomestico stesso. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando?

errore frigorifero
Errore con il frigorifero. Credits: Adobe

Per darti qualche piccolo indizio, ti basti sapere che si tratta di un dubbio che a tutti noi è venuto in mente almeno una volta nella vita. Vuoi saperne subito di più? Allora bando alle ciance e scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come disporre gli alimenti

Prima di svelare qual è il grave errore che quasi tutti commettono a casa con il frigorifero, diamo un’occhiata a qualche piccolo accorgimento da adottare per cercare di ottimizzare al massimo questo utilissimo elettrodomestico. In particolare, ci occuperemo quest’oggi della disposizione degli alimenti all’interno. Innanzitutto, è bene sapere che:

  • il ripiano alto è quello meno freddo (5-8 gradi), pertanto è il più indicato per riporre formaggi, cibi avanzati cotti o crudi e affettati;
  • il ripiano medio (4-8 gradi) è leggermente più freddo e serve salumi, zuppe, minestre, pasta avanzata, salse e sughi;
  • lo sportello laterale (5-10 gradi) è indicato per la conservazione di latte, vino, bibite, burro e salse;
  • il ripiano più basso (2-5 gradi) è perfetto per carne, pesce e in generale per tutti gli alimenti crudi;
  • nei cassetti (2-5 gradi) ci vanno frutta e verdura fresca e ancora cruda. Attenzione, però, ad avvolgere il tutto negli appositi sacchetti salva freschezza oppure in un pezzo di carta assorbente per evitare che si formi la condensa.

L’errore che fanno tutti con il frigorifero

Ad ogni modo, al di là delle indicazioni sopra riportate, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Di fatto, c’è un grave errore che quasi tutti commettono con il frigorifero. Sai già di che cosa si tratta? In pratica, molto spesso si ha una serie di problemi nel regolare la temperatura interna dell’elettrodomestico. A tal proposito, bisogna specificare che non tutte le manopole per impostarla funzionano allo stesso modo. In alcuni casi i numeri più alti indicano una maggiore refrigerazione, in altri invece esattamente il contrario.

errore frigorifero
Errore con il frigorifero. Credits: Adobe

Tuttavia, una volta appurato questo meccanismo, il frigorifero dovrebbe avere una temperatura interna di circa 4 o 5 gradi nella parte mediana. Mentre nelle zone superiori questa dovrebbe essere leggermente più alta e in quelle inferiori più bassa. In ogni caso, secondo quanto stabilito con il Regolamento 1060/2010 della Commissione Europea, i frigoriferi domestici dovrebbero aggirarsi sempre intorno ad una temperatura costante non superiore ai 4 gradi. Lo sapevi? Di sicuro adesso non sbaglierai più.

Impostazioni privacy