Supermercato, sai perché mettono il sale e la farina proprio lì? Il trucco impensabile

Supermercato, sai perché mettono il sale e la farina proprio lì? Il trucco impensabile, ecco tutto quello che c’è da conoscere in merito.

Quante volte vi è capitato di andare al supermercato a comprare poche e semplici cose e ritrovarvi poi con il carrello pieno di spesa? Sicuramente molto spesso! E’ molto frequente, infatti, che si vada al supermercato o in salumeria a compare poche cose e ci si ricordi poi, mentre si cammina tra le corsie del negozio, di altri alimenti e prodotti di cui si ha bisogno, o che magari non servono, ma che ci fanno gola in quel momento!

Spesa supermercato
Fare la spesa al supermercato (Credits: Pixabay)

Ebbene, questa cosa non è solo un caso, ma una vera e propria strategia di marketing che gli imprenditori e gli esperti del settore studiano a tavolino e poi propongono all’interno dei grandi supermercati. Si tratta di una serie di accorgimenti e ‘trucchetti’ che possono indurre il cliente a comprare di più di quello che si era prefissato, e dunque di spendere più del previsto all’interno di quel determinato supermercato. Sapete, ad esempio, perché il sale e la farina sono proprio in quel punto del negozio? Resterete senza parole!

Sai perché al supermercato mettono il sale e la farina proprio lì? Ecco cosa c’è da conoscere su questo ‘trucco’

Ci sono alcuni ingredienti come il sale e la farina che sono praticamente indispensabili in casa per la maggior parte delle persone, e che spesso e volentieri quindi rientrano nelle nostre liste della spesa. Utilizzandoli spesso, poi, vanno ricomprati frequentemente, quindi compaiono spesso nei nostri promemoria. Attenzione, però, perché capita molto spesso che quando si va al supermercato questi ingredienti siano piuttosto nascosti e difficili da trovare. Vi è mai successo? Ebbene, sappiate che questo non è affatto un caso, ma una vera e propria strategia, un ‘trucco’ utilizzato dai grandi negozi per portarvi ad acquistare più prodotti e di conseguenza a spendere di più.

Spesa supermercato
Trucchi e strategie per la spesa al supermercato (credits: Pixabay)

Mettendo degli alimenti così indispensabili in posti ‘nascosti’, il cliente è infatti portato a camminare avanti e indietro per il negozio alla loro ricerca, venendo così attratto da altri ingredienti di cui magari non aveva bisogno o che aveva dimenticato di inserire nella lista della spesa. Ecco, quindi, che il cliente in questione sarà automaticamente ‘spinto’ ad acquistare più cose. Anche le super offerte ci spingono a comprare prodotti in più dei quali magari non avevamo bisogno, dandoci l’illusione di risparmiare. Ci avevate mai pensato? A dirla così sembra quasi ‘inquietante’, ma non è altro che una strategia studiata a tavolino che comunque lascia l’ultima scelta a noi clienti, ma che sicuramente ci ‘incoraggia’ a fare spese più abbondanti e di conseguenza a spendere di più. Incredibile, non è vero?

 

 

Impostazioni privacy