Aggiungi questo ingrediente alla torta rustica di zucchine e sarà un capolavoro

Aggiungi questo ingrediente alla torta rustica di zucchine e sarà un capolavoro: ecco come realizzarla passo per passo, farai un figurone!

Le zucchine sono senza dubbio uno degli ingredienti più amati e diffusi dell’estate. Questi ortaggi, infatti, sono tipici della calda stagione e sono molto freschi e versatili, quindi si possono utilizzare in tante ricette diverse, dai primi piatti ai secondi, passando per contorni e antipasti davvero sfiziosi e saporiti. Con la pasta, ad esempio, ci si può davvero divertire perché si possono aggiungere alle zucchine tanti ingredienti diversi. Stesso discorso per i secondi, come le classiche frittate di zucchine, o i contorni come le zucchine alla parmigiana o quelle in versione ‘light’.

Ingrediente torta rustica
Torta rustica di zucchine (credits: Pixabay)

Insomma, le zucchine sono un must durante la stagione estiva e sono tra gli ingredienti che non possono davvero mancare sulle nostre tavole. Ma le avete mai usate per realizzare una torta rustica? No, questa non si fa con la pasta sfoglia, ma con altri ingredienti che la rendono molto sfiziosa e saporita. Se poi ci aggiungete quello che vi proponiamo, farete un vero capolavoro e conquisterete tutti i vostri commensali con un piatto unico fresco, facile da realizzare e buono da leccarsi i baffi!

Aggiungi questo ingrediente alla torta rustica con le zucchine: farai un figurone con il minimo sforzo

Se vi piacciono le zucchine e le utilizzate molto soprattutto durante l’estate, visto che è anche la loro stagione, dovete assolutamente provare delle ricette diverse in cui includerle. Sì, ci sono le classiche frittate, o anche i contorni, le parmigiane, la pasta, ma avete mai provato a fare la torta rustica di zucchine? E’ molto facile da realizzare, e se ci aggiungete gli ingredienti giusti potete davvero fare un capolavoro. Le zucchine, infatti, si sposano alla perfezione con i formaggi, ma anche con alcuni salumi, in particolare lo speck. Il risultato può essere davvero speciale se fate una torta rustica così!

Ingrediente torta rustica
Torta rustica di zucchine: aggiungi questo (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • parmigiano grattugiato
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di speck a fette
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • sale

Il procedimento è molto semplice, ma va seguito con attenzione. Per prima cosa occupatevi delle zucchine, tagliandole a fettine sottili e più o meno dello stesso spessore, dopo averle lavate e asciugate. In una ciotola mescolate le uova con la farina, il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, il sale e il lievito. Girate tutto per bene, cercando di far amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto liscio. A questo punto prendete una pirofila, aggiungete all’impasto le fette di zucchine e speck e trasferite tutto nella pirofila, cuocendo in forno a 190° per circa 40 minuti. Il risultato sarà pazzesco, buon appetito!

Impostazioni privacy