Anziché tonno e salmone prepariamo questo pesce più economico con le patate

Le pietanze a base di pesce sono deliziose, ma possono essere un po’ care: anziché tonno e salmone prepariamo questo pesce più economico con le patate

Mangiare pietanze a base di pesce è importante nella nostra alimentazione, ma talvolta tendiamo ad evitarle per timore di sporcare troppo la cucina, lasciare in casa il cattivo odore o perché pensiamo di dover alleggerire troppo il portafogli. Vogliamo proporti una ricetta che non ti creerà nessuno di questi problemi. Anziché tonno e salmone prepariamo questo pesce più economico con le patate.

pesce patate
Lascia perdere tonno o salmone: prepara questo piatto economico ma gustoso a base di pesce e patate (credits pixabay)

Di certo anche tu commetti questo errore quando si tratta di usare le patate: buttare via le bucce! Stai commettendo uno spreco terribile perché ti possono tornare utili come non avresti mai immaginato.

Un piatto di pesce saporito ma economico: lo prepari con le patate

Mettiamoci all’opera che la fame si fa sentire:

  • mezzo chilo di patate;
  • 500 grammi di alici;
  •  la scorza di un limone;
  • acqua, sale e pepe quanto basta;
  • timo e salvia quanto basta.

La prima cosa da fare è dedicarsi alle alici e procedere a lavarle e pulirle, rimuovendo la testa e eliminando le interiora. Asciughiamole al meglio e teniamole da parte. Prepariamo una pentola al vapore in cui mettere a bollire dell’acqua. Procediamo a sbucciare le patate e tagliamole a rondelle molto sottili o a fettine.

limone
Così sfizioso e saporito che anche i bambini ne andranno matti (credits pixabay)

Mettiamo quindi a bollire le patate nella pentola a vapore e lasciamo ammorbidire per massimo cinque minuti, quindi scoliamo e asciughiamo tamponando l’acqua in eccesso.

In una ciotolina prepariamo un miscuglio con olio d’oliva, timo, salvia e la buccia di limone, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe. Prendiamo una pirofila da forno e oleiamo sulla base o rivestiamo di carta da forno.

Distribuiamo un primo strato di fettine di patate e copriamo con una manciata di alici. Insaporiamo con il composto di olio, spezie e buccia di limone e procediamo con un secondo strato fino a terminare gli ingredienti. In forno a 200 gradi per circa una ventina di minuti e poi per qualche altro istante nella parte alta in modalità grill. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fette: che spettacolo!

Impostazioni privacy