Dimentica i soliti tartufini: se li prepari con questo ingrediente saranno eccezionali

I tartufini sono dolcetti golosissimi: dimentica i soliti, se li prepari con questo ingrediente saranno eccezionali, che sapore unico!

Tutti amiamo i dolci freschi e senza cottura, soprattutto col caldo estivo che ci rende impossibile accendere il forno. Certo, possiamo scegliere la ricetta più adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti, ma quella che vi andiamo a proporre oggi di sicuro vi farà innamorare. Dimentica i soliti tartufini: se li prepari con questo ingrediente saranno eccezionali

tartufini ingrediente
Freschi e golosissimi: con questo ingrediente i tuoi tartufini saranno un capolavoro (credits adobe)

A proposito di dolci senza cottura, vogliamo proporvene anche un altro che di certo farà la felicità dei bambini. Si tratta del salame di cioccolato ma in una versione extra light che possiamo gustare senza sensi di colpa: non si accorgeranno nemmeno della differenza!

Con questo ingrediente ti faranno sognare: i tartufini non sono mai stati così golosi

Partiamo dagli ingredienti:

  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di cacao amaro;
  • 20/25 ciliegie;
  • cacao amaro quanto basta per ricoprire.

Iniziamo lavando con cura le ciliegie e snocciolandole. Se volete farlo rapidamente e senza fatica provate il trucchetto geniale che vi abbiamo suggerito non molto tempo fa. Tenetele da parte mentre vi dedicate al resto degli ingredienti.

Lavorate la ricotta insieme allo zucchero, potete usare anche quello a velo, amalgamando i due ingredienti. Unite i biscotti che avrete sbriciolato con l’aiuto di un frullatore o di un matterello. Accorpate anche il cacao amaro e impastate per ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.

ciliegie
Con cuore a sorpresa a base di ciliegie: sono sublimi e raffinati, semplicissimi (credits pixabay)

Andiamo ora a staccare dei pezzetti e formiamo delle palline che schiacceremo con le mani. Al centro posizioniamo una ciliegia e poi di nuovo formiamo la pallina in modo che il frutto sia nascosto all’interno.

Rotoliamo le palline nel cacao amaro, se preferite potete usare anche della farina di cocco o immergerle nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Mettiamo ad assestare mezz’ora in frigo prima di offrire ai nostri ospiti. Una delizia semplicissima adatta a tutti e da 10 e Lode!

Impostazioni privacy