Trasformi una semplice frisella in un piatto Gourmet con il trucco dello chef Barbieri

Trasformi una semplice frisella in un piatto Gourmet con il trucco dello chef Barbieri. Assolutamente da provare, una bontà unica!

Stai cercando un’idea semplice ed originale per portare in tavola un piatto squisito e diverso dal solito? Niente paura, con il trucco dello chef Bruno Barbieri puoi trasformare una banale frisella in un piatto Gourmet con i fiocchi.

frisella chef Barbieri
Bruno Barbieri. Credits: Instagram

Provaci anche tu: non te ne pentirai! Prima, però, di svelare la ricetta completa andiamo a vedere di che cosa avrai bisogno per farla. Dai un’occhiata alla lista degli ingredienti ed in men che non si dica sarai pronto a servire un pranzo o una cena eccezionali!

Con il trucco dello chef Bruno Barbieri trasformi una semplice frisella in un piatto Gourmet

Se stai cercando un modo per trasformare una semplice frisella in un piatto a dir poco Gourmet sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelarti il trucco segreto dello chef Bruno Barbieri. In questo modo, anche tu sarai pronto a portare in tavola un piatto semplicemente irresistibile. Ma vediamo subito che cosa ti servirà per farlo:

  • frisella;
  • calamari;
  • aglio;
  • alloro;
  • olio extravergine d’oliva;
  • scalogno;
  • polpa di pomodoro;
  • basilico;
  • peperoncino;
  • acciughe;
  • prezzemolo;
  • nero di seppia per decorare.

Preparazione

Per prima cosa, metti in padella dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, dello scalogno e qualche fogliolina di alloro. Dopo qualche istante aggiungi i calamari e lasciali andare per qualche istante. Dopodiché, prepara un sugo di pomodoro con scalogno, aglio, basilico e peperoncino ed aggiungi anche qualche filetto di acciuga e del prezzemolo fresco tritato. A questo punto, unisci un goccio di acqua e lascia andare come se fosse una salsa. Unisci, quindi, i calamari e lascia cuocere lentamente. Nel frattempo, prepara un’insalatina di calamari tagliati a rondelle e spadellati in padella con uno po’ d’olio extravergine d’oliva. Se serve, aggiungi ancora un po’ d’acqua al sughetto e mescola bene con l’aiuto di una frusta.

frisella Bruno Barbieri
Frisella Bruno Barbieri. Credits: screeshot Youtube

Non ti resterà, infine, che comporre la tua frisella Gourmet con un trucco speciale. Passala in acqua e poi ripassala in padella con del rosmarino, solo così sarà della giusta consistenza e potrà diventare bella saporita. Metti, quindi, il sughetto di pomodoro in un piatto ed adagiaci sopra la frisella. Mettici sopra i calamari fatti in umido e poi appoggiaci sopra quelli in insalata. Insaporisci tutto con dell’olio al prezzemolo, guarnisci il piatto con del nero di seppia ed il gioco è fatto! La tua frisella Gourmet con intingolo di calamari alla Bruno Barbieri è pronta da gustare. Semplicemente irresistibile!

Il consiglio extra: ma non finisce qua, perché se con gli stessi ingredienti vuoi preparare un altro piatto, una volta che la frisella si sarà impregnata ben bene di sugo potrai aggiungere un po’ di fregola e portare in tavola un primo piatto pazzesco. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy