Pochi conoscono questo modo di cucinare la sogliola: tutta un’altra storia!

Una di quei piatti di pesce che convincono anche i bambini: pochi conoscono questo modo di cucinare la sogliola, tutta un’altra storia

Quando decidiamo di preparare un piatto a base di pesce sappiamo già che avremo problemi a convincere i bambini a mangiare. Eppure sappiamo quanto sia importante che questo alimento non manchi mai nella nostra alimentazione. Così abbiamo deciso di proporvi una ricetta che sicuramente riuscirà a mettere tutti d’accordo. Pochi conoscono questo modo di cucinare la sogliola: tutta un’altra storia!

sogliola cucinare
Come cucinare la sogliola (credits pixabay)

I bimbi vanno matti anche per le polpette, cosa ne dici di prepararle in versione alternativa? Devi sapere che di pesce sono una vera squisitezza, stuzzicanti e semplicissime, di sicuro una variante genuina e irresistibile da provare!

Puoi cucinare così la sogliola: bastano 5 minuti, mai così sfiziosa, tutti un altro sapore

Di sicuro la versione classica con olio e limone o anche se arricchita da qualche pomodorino non stimola il palato dei nostri famelici piccoli. Serve qualcosa di stuzzicante e particolare affinché mettano da parte i pregiudizi su questa pietanza e si convincano ad assaggiare la cena. Abbiamo quindi pensato do suggerirvi una ricetta non solo gustosissima ma anche semplice e veloce. Ti occorrono:

  • 2 sogliole;
  • 1 uovo;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa ci tocca lavare e pulire la sogliola. Se anche voi detestate l’odore che il pesce lascia sulle mani non preoccupatevi: seguite questo suggerimento e non avrete di che preoccuparvi.

A questo punto occorre lasciar asciugare il pesce, magari sistemandolo in un colapasta. Andremo poi a tamponare l’acqua in eccesso con un fazzoletto di carta assorbente. Intanto dividiamo in tre ciotole la farina, il pangrattato e l’uovo sbattuto con sale e pepe.

cucinare sogliola
La ricetta sfiziosa (credits pixabay)

Andiamo ora a scaldare in una padella antiaderente l’olio per friggere. Intanto prendiamo le nostre sogliole pulite e procediamo prima ad infarinarle con cura. Assicuriamoci che siano ben ricoperte e immergiamole nell’uovo sbattuto. A questo punto dobbiamo impanarle per bene, magari ripetendo questi ultimi due passaggi per assicurarci una impanatura croccante e spessa.

Quando l’olio è ormai bollente immergiamo le sogliole e lasciamo che si dorino per bene. Giriamole a metà cottura così da friggere alla perfezione entrambi i lati. Una volta cotte andiamo a sollevarle dall’olio e tamponiamo quello in eccesso con della carta assorbente.

Insaporiamo con sale e pepe, ma anche con altre spezie come del prezzemolo secco o accompagniamo con delle fettine di limone. Possiamo usare anche ketchup e maionese, sono una stuzzicheria davvero insuperabile che si prepara in men che non si dica! Di sicuro i tuoi bambini non vedranno l’ora di gustare questo piatto semplicissimo a base di pesce!

Impostazioni privacy