L’olio cola sulla tovaglia? Forse è perché sbagli questo passaggio: il dettaglio da non trascurare

L’olio cola sempre sulla tovaglia? Forse è perché sbagli questo passaggio: il dettaglio che in pochi conoscono. Attenzione a non sbagliare!

L’olio extravergine d’oliva è una delle eccellenze alimentari della gastronomia italiana. Basta, infatti, usarne un solo goccio praticamente su qualsiasi pietanza per farla diventare un vero capolavoro di gusto.

olio tovaglia
Olio tovaglia. Credits: Adobe

Spesso, però, quando lo versiamo direttamente in tavola finisce con il colarci tutto sulla tovaglia. Un problema molto fastidioso, soprattutto se si pensa che così facendo si spreca una risorsa davvero preziosissima e si crea allo stesso tempo una macchia difficilissima da mandare via senza l’utilizzo di prodotti aggressivi. Ad ogni modo, se anche a te capita spesso, forse il problema è che molto probabilmente sbagli questo semplice ma essenziale passaggio. Ecco finalmente svelato il dettaglio che in pochi conoscono e che non dovrebbe mai essere trascurato quando versiamo l’olio a tavola.

Quali sono i suoi benefici

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, l’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediterranea e non solo. Oltre ad essere infatti quel tocco in più che ci vuole ai fornelli, è anche ricco di benefici per la salute dell’organismo. L’importane, però, è usarlo nelle giuste quantità, altrimenti si potrebbe andare incontro a serie conseguenze per la salute. Ad ogni modo, vediamo quali sono alcuni dei suoi incredibili benefici sul corpo:

  • previene le malattie cardiovascolari grazie alla presenza di grassi monoinsaturi;
  • svolge una funzione antiossidante utile contro l’invecchiamento cellulare;
  • contrasta il diabete, mantenendo sotto controllo il livello di glucosio nel sangue;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • previene le rughe ed altri inestetismi della pelle;
  • idrata la pelle, mantenendola perfettamente nutrita.

L’olio cola sempre sulla tovaglia? Forse è perché sbagli questo passaggio

Al di là dei suoi numerosi benefici, se anche a te l’olio cola sempre sulla tovaglia mentre lo versi per condire le tue insalate forse è perché sbagli questo semplice ma fondamentale passaggio. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Non tutti, infatti, prestano la giusta attenzione a questo dettaglio in particolare. Hai capito di che cosa stiamo parlando?

olio tovaglia
Olio tovaglia. Credits: Adobe

Ebbene sì, della posizione in cui teniamo il beccuccio della bottiglia mentre versiamo l’olio. Di fatto, in pochi sanno che tenendo il lato più corto rivolto verso il basso si crea una bolla d’aria che fa sobbalzare il contenuto all’interno che finisce inevitabilmente con il riversarsi su tutta la tavola. Tenendolo, invece, con il lato più lungo in basso sarà possibile versare l’olio in modo molto più costante e preciso, evitandoci così delle inutili seccature macchiando in maniera irreparabile la nostra bella tovaglia. Lo sapevi? Davvero incredibile! Se vuoi scoprire altri incredibili trucchi di cucina continua a seguirci sul nostro sito Internet.

Impostazioni privacy