Come preparare le melanzane sott’olio con un metodo velocissimo: provaci anche tu

Come preparare le melanzane sott’olio con un metodo davvero velocissimo: provaci subito anche tu. Vedrai, non te ne pentirai!

Hai mai provato a preparare le melanzane sott’olio direttamente con le tue mani? Se sei un amante di queste sfizioserie non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi.

melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio. Credits: Pixabay

Sì, perché stiamo per svelarti un metodo davvero velocissimo per realizzare questa ricetta a dir poco fenomenale. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Di sicuro non te ne pentirai! Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: eccezionale!

Come preparare le melanzane sott’olio con un metodo velocissimo

Se ti piacciono le melanzane sott’olio fatte in casa, ma per te prepararle è una vera seccatura perché di norma si perde tantissimo tempo, allora non potrai di certo perderti il nostro articolo di oggi. Sì, perché stiamo per suggerirti un metodo davvero velocissimo per realizzare questa sfizioseria inimitabile. Sei pronto a partire? Ecco innanzitutto la lista completa degli ingredienti. Dopodiché scopriamo il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti:

  • 1, 5 litri di acqua;
  • 250 millilitri di aceto di vino bianco;
  • 2 limoni;
  • 1 chilogrammo di melanzane;
  • 1 litro d’acqua + 1 litro di aceto per la cottura;
  • olio d’oliva;
  • peperoncino;
  • origano;
  • menta;
  • aglio;
  • sale grosso.

Preparazione

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare le melanzane sott’olio direttamente con le proprie mani non è poi così difficile. Grazie, infatti, a questo metodo davvero velocissimo in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola questa sfizioseria unica. Vuoi saperne subito di più? Allora bando alle ciance e cominciamo! Per prima cosa, lava, pela e taglia a striscioline le tue melanzane. Dopodiché, riempi una ciotola con acqua e aceto e qualche fetta di limone ed immergici dentro le verdure. Dopo qualche minuto, risciacqua il tutto, trasferisci le melanzane in una scolapasta ed aggiungi una manciata di sale grosso. Lasciale così con l’aggiunta di un peso per circa un paio d’ore, in modo da eliminare tutti i liquidi in eccesso.

Melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio. Credits: Pixabay

Trascorso il tempo necessario, risciacqua ancora e poi fai bollire per qualche istante le melanzane in acqua e aceto. Una volta pronte, asciugale bene e riponile in tanti barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Condisci con olio d’oliva, peperoncino, menta fresca, aglio e origano e lascia aperto il barattolo per 7-8 ore prima di richiudere il tappo. A questo punto, non dovrai fare altro che conservare le tue melanzane a testa in giù ancora per qualche giorno e, finalmente, potrai servirle come antipasto o come contorno a tutti i tuoi ospiti e non solo.

Per caso stai cercando un’altra ricetta super sfiziosa sempre a base di melanzane? Allora non puoi assolutamente perderti quella delle melanzane ‘ammuttunate’. Quando l’avrai assaggiata ti farà di sicuro impazzire!

Impostazioni privacy