Cosa succede al tuo corpo se bevi troppa acqua: la risposta ti lascerà senza parole

L’acqua è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute, ma attenzione: cosa succede se ne bevi troppa: resterai senza parole

Sappiamo tutti quanto sia importante bere e idratarsi per mantenerci in salute e far “funzionare” bene il nostro corpo. Senza acqua non potremmo sopravvivere, questo è un dato di fatto e ci sono dei periodi in cui sentiamo il bisogno di sorseggiarne una quantità maggiore. Come ad esempio in estate, quando sudando teniamo a perdere liquidi. Attenzione, però. Cosa succede al tuo corpo se bevi troppa acqua: la risposta ti lascerà senza parole.

troppa acqua
bere troppa acqua (credits pixabay)

Non stiamo dicendo di certo che non bisogna bere quando siamo assetati o che l’acqua fa male, attenzione. Non vogliamo dare consigli e direttive mediche a nessuno, semplicemente spiegarvi come reagisce il nostro corpo quando introduciamo questo liquido in quantità nettamente superiori a quelle solite.

Con l’acqua, del resto, non ci limitiamo a dissetarci, ma possiamo anche preparare delle vere e proprie delizie. Come il gelato, riuscite a crederci? Qui vi abbiamo dato una ricetta furba, geniale e leggerissima da provare assolutamente! Andiamo ora a vedere quali sono le conseguenze quando esageriamo.

Occhio se bevi troppa acqua: cosa succede al nostro corpo

Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma da uno studio che è stato portato avanti dalla Whiteley Clinic di Londra esagerare con l’acqua può generare una sorta di “dipendenza”. Esiste un termine specifico per indicarla: “acquaholist”.

Di per sé l’acqua non fa certo male, ma come per tutto il resto, esagerare, può portarci una serie di problemi da non sottovalutare. Noi ve ne elencheremo alcuni nel prossimo paragrafo in modo da avere un quadro completo di ciò di cui stiamo parlando.

acqua
troppa acqua (Credits pixabay)

Tra le conseguenze di bere in modo eccessivo c’è ovviamente un aumento dei liquidi nel corpo. Ciò ci porta a sudare di più poiché il nostro organismo cerca un modo di liberarsi di quella parte extra di cui non abbiamo bisogno.

Un altro dettaglio importante sarebbe una “modifica” nel nostro sangue. In che senso? Secondo lo studio, come riportato da “Centro Spallanzani”, il sangue tende a fluidificarsi maggiormente con la conseguenza di un cambiamento anche nelle quantità di due componenti essenziali: sodio e potassio. Questi minerali sono essenziali per il nostro benessere, non per niente spesso vediamo pubblicità che riguardano integratori a riguardo.

Infine, sembra che anche la qualità del nostro sonno ne risenta. Di notte, infatti, il nostro corpo si “organizza” per cercare di rallentare la diuresi in modo da non rovinare il nostro sonno costringendoci a correre in bagno troppo spesso e farci riposare bene. Lo sa attraverso un ormone che, tuttavia, viene rallentato o addirittura “disattivato” se esageriamo con l’acqua e costringiamo il nostro corpo a dovercene liberare in qualche modo.

Impostazioni privacy