Ti svelo un trucco pazzesco con il caffè: non da bere, guarda cosa viene fuori

Tutti abbiamo in casa del caffè e oggi vogliamo svelarvi un trucco pazzesco con questo ingrediente: non da bere, guarda cosa viene fuori

Se siete tra coloro che al caffè proprio non rinunciano di sicuro ne avete in casa, nel classico barattolo in dispensa. Questa miscela amatissima ci fa sognare già quando ne avvertiamo il profumo nell’aria ed è perfetta per concederci qualche minuto di relax durante una giornata frenetica. Oggi, però, non vogliamo parlarne in termini di bevanda. Ti svelo un trucco pazzesco con il caffè: non da bere, guarda cosa viene fuori!

caffè trucco
trucco con caffè (credits pixabay)

A proposito di caffè, è vero che oggi ne parleremo al di fuori della cucina, ma ciò non significa che non abbiamo in serbo per voi qualcosa di gustoso. In estate abbiamo tutti voglia di freschezza e cosa c’è di meglio di una bella crema? La nostra fredda al gusto di caffè è densa, spumosa e vellutata proprio come quella che ti servono al bar: la prepari in un pochi istanti ed è un vero capolavoro!

Cosa puoi fare con il caffè: non solo da bere, guarda che viene fuori, trucco geniale!

Vogliamo svelarvi una chicca davvero pazzesca che solo pochi conoscono e che di sicuro vorrete provare anche voi. Di che si tratta? Di un metodo della nonna che potrà tornarvi utile anche per rimediare a qualche pasticcio che di sicuro vi siete trovati ad affrontare, prima o dopo.

Dovete sapere che il caffè, oltre ad essere delizioso, è anche una sorta di “colorante” naturale. Che intendiamo? Che potete usarlo per “tingere” alcuni tipi di tessuti ed evitare così di acquistare prodotti costosi per salvare un capo ingiallito o macchiato. Siete curiosi di scoprire come fare? Ve lo spieghiamo nelle prossime righe.

caffè bere
caffè trucco (credits pixabay)

Ebbene, ciò che vi serve è del classico caffè in polvere, acqua e sale. Il sale aiuterà a fissare il colore, proprio come quando usiamo la classica coloreria. Inoltre va tenuto a mente che solo determinati tessuti rispondono bene a questo metodo, come il cotone o il lino.

Andremo a trasformare i nostri capi bianchi ingialliti o macchiati dandogli nuova vita. Come fare? Riempiamo una pentola capiente con l’acqua. Per ogni litro ci occorrerà un cucchiaio di sale grosso. Ovviamente più spesso e pesante è il tessuto più acqua, sale e caffè ci serviranno. Potete regolarvi pesando i vostri capi: ad ogni 100 grammi di tessuto dovranno corrisponderne altri 100 di miscela in polvere.

Portiamo quindi l’acqua sul fuoco insieme al sale e al caffè. Lasciamo sciogliere e arrivare a bollore. A questo punto immergiamo il tessuto e spegniamo la fiamma. Ora dobbiamo solo aver pazienza. Aspettiamo almeno un’ora prima di verificare il risultato. Se non ci soddisfa ancora possiamo ripetere l’operazione fino ad ottenere l’intensità di colore desiderato. Pazzesco, vero? Basterà poi strizzare e lasciar asciugare e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy