Nessuna cottura e solo 5 minuti: non è la solita crema fredda, deliziosa e vellutata come poche

Fa troppo caldo e rinfrescarci con qualcosa di goloso è d’obbligo: non è la solita crema fredda, nessuna cottura e 5 minuti, deliziosa!

Siamo ormai nel pieno dell’estate e il cado inizia a diventare prepotente e insopportabile. Non sempre possiamo concederci una giornata in spiaggia o in piscina, per questo urge trovare modi alternativi per combattere l’afa. E cosa c’è di meglio di gustare qualcosa di fresco e saporito? Nessuna cottura e solo 5 minuti: non è la solita crema fredda, deliziosa e vellutata come poche.

crema fredda 5 minuti
crema fredda golosa (credits pixabay)

Anche in estate non vogliamo certo rinunciare ad un dessert goloso o ad una merenda squisita. Per questo noi vi proponiamo spesso ricette semplici, veloci e senza cottura.

Come la nostra torta bigusto con base croccante, con cuore cremoso e pronta in men che non si dica: perfetta dopocena per fare un figurone senza troppa fatica.

O la crostata senza cottura che sta facendo impazzire tutti, un vero capolavoro di profumi e di freschezza, ideale quando non vogliamo perdere troppo tempo ai fornelli. Andiamo a vedere adesso come portare a tavola qualcosa di irresistibile in 5 minuti.

Dimentica la solita crema fredda: questa è inimitabile e si prepara in 5 minuti

Metteremo insieme due ingredienti amatissimi per un trionfo di golosità degno di una grande pasticceria:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 2 tazzine di caffè amaro freddo;
  • 30 grammi di latte;
  • 5 o 6 biscotti wafer.

Vi consigliamo di usare tutti gli ingredienti freddi. Iniziate riversando la ricotta in una ciotola e unite il latte. Con un frullino rendiamo il tutto cremoso e quindi accorpiamo, poco alla volta, lo zucchero a velo. Proseguiamo aggiungendo il caffè, anche in questo caso un cucchiaio alla volta e lavoriamo fino a quando il nostro composto non sarà omogeneo e vellutato.

Controlliamo il sapore, sarete voi stessi a decidere se volete aggiungere altro zucchero in base ai vostri gusti. Qualcuno potrebbe preferire la crema più dolce o più amara. A questo punto mettiamo un attimo da parte e dedichiamoci ai biscotti.

wafer crema fredda
crema 5 minuti (credits pixabay)

Prendiamo delle ciotoline o dei bicchieri e versiamo sul fondo uno o due cucchiai di crema. Ora sbricioliamo un paio di biscotti wafer all’interno e ricopriamo con altra crema. Continuiamo così fino a riempie il bicchiere o la ciotola e ripetiamo fino a finire gli ingredienti.

Mettiamo in frigo ad assetare il nostro dessert per una ventina minuti, quindi prima di offrire agli ospiti decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, cacao amaro o una spruzzata di panna. Una fresca delizia senza rivali, vellutata e golosa come poche e talmente semplice che potrete prepararla anche all’ultimo secondo. Cosa si potrebbe chiedere di meglio? Ve ne innamorerete, potete fidarvi di noi, tutti ne andranno matti.

Impostazioni privacy