Nessuna cottura e solo 5 minuti: non è la solita crema fredda, deliziosa e vellutata come poche

Must Try

Fa troppo caldo e rinfrescarci con qualcosa di goloso è d’obbligo: non è la solita crema fredda, nessuna cottura e 5 minuti, deliziosa!

Siamo ormai nel pieno dell’estate e il cado inizia a diventare prepotente e insopportabile. Non sempre possiamo concederci una giornata in spiaggia o in piscina, per questo urge trovare modi alternativi per combattere l’afa. E cosa c’è di meglio di gustare qualcosa di fresco e saporito? Nessuna cottura e solo 5 minuti: non è la solita crema fredda, deliziosa e vellutata come poche.

crema fredda 5 minuti
crema fredda golosa (credits pixabay)

Anche in estate non vogliamo certo rinunciare ad un dessert goloso o ad una merenda squisita. Per questo noi vi proponiamo spesso ricette semplici, veloci e senza cottura.

Come la nostra torta bigusto con base croccante, con cuore cremoso e pronta in men che non si dica: perfetta dopocena per fare un figurone senza troppa fatica.

O la crostata senza cottura che sta facendo impazzire tutti, un vero capolavoro di profumi e di freschezza, ideale quando non vogliamo perdere troppo tempo ai fornelli. Andiamo a vedere adesso come portare a tavola qualcosa di irresistibile in 5 minuti.

Dimentica la solita crema fredda: questa è inimitabile e si prepara in 5 minuti

Metteremo insieme due ingredienti amatissimi per un trionfo di golosità degno di una grande pasticceria:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 2 tazzine di caffè amaro freddo;
  • 30 grammi di latte;
  • 5 o 6 biscotti wafer.

Vi consigliamo di usare tutti gli ingredienti freddi. Iniziate riversando la ricotta in una ciotola e unite il latte. Con un frullino rendiamo il tutto cremoso e quindi accorpiamo, poco alla volta, lo zucchero a velo. Proseguiamo aggiungendo il caffè, anche in questo caso un cucchiaio alla volta e lavoriamo fino a quando il nostro composto non sarà omogeneo e vellutato.

Controlliamo il sapore, sarete voi stessi a decidere se volete aggiungere altro zucchero in base ai vostri gusti. Qualcuno potrebbe preferire la crema più dolce o più amara. A questo punto mettiamo un attimo da parte e dedichiamoci ai biscotti.

wafer crema fredda
crema 5 minuti (credits pixabay)

Prendiamo delle ciotoline o dei bicchieri e versiamo sul fondo uno o due cucchiai di crema. Ora sbricioliamo un paio di biscotti wafer all’interno e ricopriamo con altra crema. Continuiamo così fino a riempie il bicchiere o la ciotola e ripetiamo fino a finire gli ingredienti.

Mettiamo in frigo ad assetare il nostro dessert per una ventina minuti, quindi prima di offrire agli ospiti decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, cacao amaro o una spruzzata di panna. Una fresca delizia senza rivali, vellutata e golosa come poche e talmente semplice che potrete prepararla anche all’ultimo secondo. Cosa si potrebbe chiedere di meglio? Ve ne innamorerete, potete fidarvi di noi, tutti ne andranno matti.

Ultime ricette

More Recipes Like This